Dai vertici dell’Anpal l’appello a investire sulla formazione per servizi di qualità

Gol come strumento per investire sulla formazione per offrire servizi di qualità. L’idea la lancia la presidente di Anpal Servizi, Cristina Tajani .

Le parole di Tajani

All’assemblea organizzata dall’Anci la presidente di Anpal Servizi ha sottolineato che:

L’inverno demografico che interessa l’Italia impatta anche sui servizi socio-assistenziali. Sta diventando sempre più difficile reperire operatori specializzati che garantiscano un lavoro di qualità. Sono fondamentali politiche pubbliche che intervengono sulla qualità del lavoro, in un settore così importante e delicato come quello socio-assistenziale è quindi necessario costruire percorsi orientativi e formativi ad hoc verso questo tipo di professioni. Il programma Gol va nella direzione giusta. Potrebbe essere l’occasione per investire con maggior vigore ed efficacia sulla qualificazione degli operatori. Aggiungo poi che, a tal proposito, non è mai troppo tardi per ragionare sulla certificazione delle competenze”.

Gol più formazione maggiori competenze

Non è solo il settore dei servizi a richiedere competenze adeguate e una reale e aggiornata formazione. Il programma GOL Garanzia di occupabilità dei lavoratori è un percorso di accompagnamento al reinserimento di persone uscite dal mondo del lavoro. GOL, infatti, traccia sia l’iniziale percorso di formazione personalizzata per la riqualificazione delle competenze, che l’accompagnamento al lavoro.

Il ruolo della formazione nel programma

Nel programma Gol è la formazione ad avere un ruolo fondamentale. Con percorsi specifici di formazione e di accompagnamento al lavoro Neet e disocccupati possono trovare sbocchi professionali per il proprio futuro lavorativo. Le giuste competenze, aggiornate e qualificate rappresentano la chiave d’ingresso per entrare ma anche per restare nel mondo del lavoro. Competenze che sono altamente richieste come i dati confermano in tutti i settori. Time Vision nelle realtà regionali in cui opera ha progettato delle offerte formative specifiche per i beneficiari del Programma Gol. In Campania, Lombardia, Puglia e Lazio sono molteplici i percorsi messi in campo.

Gol è quindi lo strumento adatto per investire sulla formazione per offrire servizi di qualità in tutti i settori dove servono competenze qualificate.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza