Un argomento quanto mai attuale e, soprattutto, di veloce cambiamento: il diritto del lavoro è, da sempre, uno dei temi portanti del lavoro di Time Vision, nonché la tematica principale del XX Congresso AIDLASS, di cui Time Vision è stato partner.

Ma, partiamo dall’inizio, ossia sulla definizione del concetto di diritto del lavoro.

Cosa è il diritto del lavoro

Per diritto del lavoro si intende l’insieme delle norme che regolano e disciplinano i rapporti tra datori di lavoro e dipendenti. Sono due, quindi, gli obiettivi della disciplina:

  • la tutela del diritto al lavoro e dei diritti dei lavoratori
  • la disciplina del giusto equilibrio tra i diritti e i doveri dei lavoratori stessi.

La svolta della disciplina dopo il Covid

È innegabile: il periodo pandemico ha sicuramente stravolto il mondo del lavoro e, con esso, anche la disciplina sottesa.

Ad essere cambiati sono:

  • gli spazi di lavoro
  • i rapporti di lavoro stessi
  • e, ovviamente, le modalità di lavoro e di gestione delle attività

Tutti elementi che sicuramente saranno al centro delle nuove forme di contratto di lavoro che interesseranno le categorie produttive. Anche perché alcune novità, molto probabilmente, saranno stabili. Mentre altre, forse, dureranno il tempo dell’emergenza.

Ecco perché assume importanza, ora come non mai, il tema delicato della giurisprudenza del lavoro. Nascono nuovi diritti, nuove forme di tutela, nuovi orizzonti di riferimento che sia le aziende che i lavoratori devono conoscere.

Time Vision da sempre ha puntato, nella sua attività, a mettere le regole e i diritti al centro. Sia per quanto riguarda i rapporti con le aziende e i professionisti del settore, che, ovviamente, per quello che riguarda i percorsi di accompagnamento al lavoro avviati per gli utenti.

Il diritto del lavoro al centro del congresso AIDLASS

Proprio il diritto del lavoro è stato il centro del XX Congresso AIDLASS (l’associazione italiana diritto dal lavoro e della sicurezza sociale) svolto a Taranto dal 28 al 30 ottobre 2021. Tre giorni di confronto tra gli esperti del settore che ha visto la partnership di Time Vision.

Centinaia i docenti, gli accademici i giuslavoristi di tutta ltalia che si sono confrontati su un tema quanto mai attuale in un’ottica di “ripresa sostenibile” come messo nero su bianco dal programma dell’evento.

Obiettivo del congresso, infatti, non solo la riflessione sull’argomento, ma anche la pianificazione di precise linee guida in grado di rendere applicabili e concreti tutti i nuovi concetti all’attuale mondo del lavoro. Un mondo in repentino cambiamento, sia per quanto riguarda l’organizzazione che le regole.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza