Una delle più grandi novità introdotte dalla Legge di bilancio 2023 riguarda la riforma strutturale del reddito di cittadinanza. Sono due gli aspetti che cambiano in relazione alla misura:

  • la durata del sussidio e le condizioni per percepirlo
  • gli incentivi per le aziende che assumono i beneficiari

Ecco i dettagli.

Incentivi all’assunzione di beneficiari reddito di cittadinanza: cosa cambia?

Dal lato delle aziende, la legge di bilancio 2023 ha apportato significative novità per quanto riguarda gli incentivi sfruttabili in caso di assunzione di beneficiari del reddito di cittadinanza.

Nello specifico, per il 2023 le aziende interessate all’assunzione di questa particolare tipologia di persone avranno uno sgravio del 100% per un periodo massimo di 12 mesi, con la copertura annua di 8.000 euro.

Lo sgravio si applica:

  • sui contratti di lavoro a tempo indeterminato;
  • sulle trasformazioni di contratto da tempo determinato a tempo indeterminato

La riforma: durata e formazione

Per quanto riguarda, invece, il beneficio economico vero e proprio, i percettori di reddito di cittadinanza per quest’anno avranno il sussidio soltanto per 7 mesi, e cioè fino al prossimo mese di luglio.

In questo periodo di tempo, poi, è previsto a prescindere un periodo di formazione obbligatoria semestrale e, in caso di mancata frequenza, il sussidio decadrà.

Per i giovani che non hanno completato il proprio percorso di studi, la formazione obbligatoria si traduce nell’assolvimento dell’obbligo scolastico. Per le persone più grandi, invece, la formazione si traduce in riqualificazione professionale.

Reddito di cittadinanza: il webinar Time Vision

Di tutte le novità relative al Reddito di Cittadinanza e ai nuovi incentivi previsti per le aziende si parlerà nel webinar Time Vision “Reddito di cittadinanza 2023: le novità della legge di bilancio” in programma giovedì 19 gennaio alle ore 15:30. Un webinar in formato “smart” della durata di 30 minuti, durante il quale il dott. Diego De Caprio, consulente del lavoro,  relatore d’eccezione dell’evento, oltre ad illustrare i cambiamenti sulla misura, risponderà a tutti gli interrogativi che arriveranno. 

ISCRIVITI ORA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza