La Lombardia sceglie ancora l’incentivo Formare per Assumere

Formare per Assumere è l’incentivo scelto dalla Regione Lombardia, già da un pò, per incentivare l’occupazione. Da poco rifinanziato il nuovo bando sarà in vigore fino al 13 dicembre 2024 salvo esaurimento delle risorse stanziate. Protagoniste assolute dell’incentivo sono le aziende con sede operativa in Regione Lombardia.

Formare per Assumere: ecco i vantaggi per le aziende

Per le aziende della Lombardia che scelgono la strada della formazione del personale finalizzata all’assunzione è previsto anzitutto un voucher per la formazione, del valore massimo di 3.000 euro; un incentivo economico per l’assunzione; un piano di incentivi per l’apprendistato. Nel caso il personale da assumere è composto da uomini con un’età inferiore a 54 anni l’incentivo è di 4.000 euro, per gli uomini over 55 è di 6.000. Per le donne, invece, l’incentivo va da 6.000 euro se under 54 e fino a 8.000 euro in caso di over 55.

Formare per assumere: incentivo per l’apprendistato

Nel caso dell’apprendistato invece cambia l’importo a seconda dell’età:

  • fino a 29 anni: 1.500 euro;
  • fino a 29 anni: 2.500 euro;
  • fino a 30 anni: 4.000 euro;
  • a partire da 30 anni: 7.000 euro

Quali sono le province interessate?

Tutte le aziende con la sede operativa nel territorio della Lombardia possono aderire al bando. Le province interessate sono, infatti, a parte il capoluogo Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza e della Brianza, Pavia, Sondrio, Varese.

Per gli amanti dei numeri e delle statistiche il bando risulta una delle misure che ha maggiormente favorito l’occupazione in Regione Lombardia. Occupazione però di personale qualificato attraverso gli appositi percorsi di formazione. Secondo i dati regionali il precedente bando ha dato il via a 6.000 assunzioni, di cui una buona parte con contratto di apprendistato.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza