Spesso capita di imbattersi in termini che appaiono molto simili e che spesso vengono utilizzati anche come sinonimi. Finché il contesto è colloquiale poco importa. Quando però si entra in campo professionale, le sfumature diventano importanti e determinanti. Ad esempio c’è differenza tra reclutamento e selezione del personale?

Entrambe sono attività di HR Management e quindi gestite dal reparto risorse umane. Tuttavia avvengono in momenti e modi diversi. Saperle distinguere è molto importante da ogni punto di vista. Lo è per chi ambisce a ricoprire il ruolo di chi cerca e trova i candidati giusti. Lo è altrettanto per chi si propone per un impiego ed è quindi “oggetto destinatario” di entrambi i procedimenti.

Sfumature sottili ma marcate

Ok, reclutamento e selezione del personale sono dunque cose diverse, ma diverse in cosa? Ecco la risposta:

Reclutamento. È il processo di ricerca di potenziali candidati per una posizione vacante. Si deve comunicare all’esterno che l’azienda ha bisogno di risorse di un certo tipo in un particolare settore. Per questa ragione si pubblicizza l’offerta e si stimola a fare domanda. Si tratta di una fase quantitativa, in cui si presta poca attenzione ai singoli profili e non si conclude con l’assunzione.

Selezione. Avviene successivamente al reclutamento. Si stabilisce un numero limitato e predeterminato di candidati da far emergere da un numero molto più grande. Il percorso per restringere il campo prevede l’uso di strumenti come screening curriculum, test e colloqui. È dunque una fase qualitativa in cui si chiarisce sempre di più l’identikit delle risorse più valide fino all’assunzione.

Esperti in reclutamento e selezione del personale con Time Vision

Chiarite le differenze tra reclutamento e selezione del personale ora vediamo come acquisire entrambe le skills per costruire un profilo professionale completo. Un valido HR Manager infatti deve saper padroneggiare ogni aspetto del ruolo, e un sistema per farlo è la formazione.

Time Vision mette in campo una vasta gamma di nuovi percorsi di alta specializzazione. Il professionista in uscita sarà in grado di: motivare, gestire, pianificare addestramento e coordinare lavoro delle risorse umane. I principali sbocchi professionali sono come:

  • HR Specialist e Strategist
  • Responsabile Gestione e Amministrazione del Personale
  • Digital Recruiter
  • Head hunter
  • Mentor Coach
  • Navigator
VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza