Competenze digitali: quali sono e gli obiettivi per una Formazione 4.0
Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Corsi di formazione

Competenze digitali: quali sono e gli obiettivi per una Formazione 4.0

Le competenze digitali e green dal 2021 al 2025
Le competenze digitali e green dal 2021 al 2025

Il mondo del lavoro col passare degli anni si sta orientando sempre più verso le competenze digitali. Devi sapere che con questo termine si indicano tutte le capacità e abilità tecnologiche che permettono di individuare, valutare, utilizzare, condividere e creare i contenuti grazie a internet e alla tecnologia informatica. Inoltre entro il 2025 se sei un lavoratore o lo sarai, dovrai possibilmente entrare a far parte dei 6 su 10 che le avranno; come comunica Unioncamere attraverso Excelsior. Occorre quindi focalizzare maggiormente la tua attenzione sulla cosiddetta Formazione 4.0.

Competenze digitali: quali sono le aree di Formazione 4.0

Sono principalmente 5 le aree di Formazione 4.0 che ti permettono di acquisire le giuste competenze digitali per il presente e per il futuro:

  • alfabetizzazione su informazioni e dati;
  • comunicazione e collaborazione;
  • creazione di contenuti digitali;
  • sicurezza;
  • risolvere problemi.

Come detto all’inizio dell’articolo, pochi giorni fa Unioncamere si è pronunciata sul tema attraverso un comunicato con all’interno uno studio sul tema effettuato da Excelsior.

Lo studio di Excelsior per Unioncamere

Entro il 2025 circa il 60% dei lavoratori dovrà possedere competenze green o digitali attraverso il conseguimento di attestati grazie ai corsi di formazione. Questo è il risultato dello studio condotto e pubblicato per fotografare il mondo del lavoro di domani dal punto di vista della Formazione 4.0. Nei prossimi 5 anni il mercato del lavoro avrà un bisogno impellente di:

  • 2,2 milioni di lavoratori per gestire soluzioni e sviluppare strategie ecosostenibili;
  • 2 milioni di lavoratori in grado di saper usate e mettere in campo competenze digitali.

Questo il risultato delle previsioni 2021-2025 presentato dopo l’elaborazione del Sistema informativo Excelsior. Inoltre nel 2022 grazie al PNRR ci sarà un ulteriore impulso verso tali obiettivi data l’ingente quantità di fondi.

Ricerca attiva anche nel 2021

In aggiunta ti comunico che già nel 2021 le aziende hanno cominciato a ricercare profili maggiormente formati su green e digitale. A loro volta le prime sono strategiche se hai un profilo lavorativo adatto alle mansioni di:

  • Tecnico e ingegnere civile;
  • installatore di impianti;
  • ingegneri elettronici e delle telecomunicazioni;
  • tecnici e gestori di reti;
  • sistemi telematici e tecnici chimici.

Diversamente, le competenze digitali sono state richieste ai seguenti profili lavorativi:

  • analisti e progettisti di software;
  • progettisti e amministratori di sistemi;
  • ingegneri energetici e meccanici;
  • disegnatori industriali.

Come puoi notare quinti il mercato del lavoro si muove sempre in modo più deciso verso questo tipo di Formazione 4.0 incentrata su competenze green e digitali.

Se sei interessato/a a migliorare le tue abilità oppure per chiedere maggiori informazioni sui corsi di formazione clicca questo link.

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non aspettare

Dedica te stesso al continuo miglioramento personale, il covid ha fermato il mondo, fatti trovare pronto quando riparte!

Il nostro Catalogo Corsi è una selezione mirata di percorsi formativi ad alto impatto occupazionale.

Scegliamo i nostri corsi, solo dopo un’attenta analisi del mercato del lavoro.

CONSULTA ORA I CORSI DI FORMAZIONE

Potrebbe interessarti anche:

Aziende

La Tecnologia 4.0 crea nuovi ritmi di lavoro e offre maggiore sicurezza La Tecnologia 4.0 cambia il volto delle aziende rendendo gli ambienti di...

Aziende

Un nuovo avviso da Fondimpresa per rafforzare le competenze di base e garantire la formazione continua E’ pronta Fondimpresa a lanciare un nuovo avviso...

Aziende

Cybersecurity le aziende troppo vulnerabili senza competenze adeguate Gli attacchi informatici costituiscono ancora un problema per le aziende a causa della scarsa preparazione in...

Aziende

In Italia non si arresta il fenomeno dei nuovi poveri La povertà digitale sia cognitiva che comportamentale in Italia è ancora una realtà. Questo...

Formazione 4.0

Arriva dal ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, lo sblocco del Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni che riguardano il connubio...

Formazione dipendenti

È la formazione digitale la chiave per il futuro dell’economia. È direttamente il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, a sottolineare l’importanza del potenziamento delle...

Copyright © 2020 TIME VISION s.c.a.r.l. - p.iva n.07223751210 - Capitale versato 100.000,00 €