Per un’azienda certificare i sistemi di gestione è un passo importante in termini di impegno e un salto di qualità per aprirsi a un mercato più grande e competitivo. Questo però è solo l’inizio del lavoro. Infatti gli stessi standard, come ad esempio gli ISO, hanno bisogno di controlli per garantire continuità e impatto reale in attività e processi. A questo pensano gli audit, che sono appunto strumenti di verifica ispettiva. Per sfruttarli nel modo giusto serve un approccio valido, non solo formale e teorico. Ecco che interviene una norma specifica, la ISO 19011:2018.

L’azienda come organismo dinamico

Se dunque gli audit sono essenziali nella validazione dei sistemi di gestione, è necessario rendere queste procedure sempre coerenti, omogenee e allineate. Solo così la raccolta dei dati risulta poi utile per evidenziare criticità o apportare miglioramenti. ISO 19011 fissa requisiti rigidi e funzionali negli ambiti: qualità, salute e sicurezza sul lavoro, ambiente, protezione delle informazioni. L’azienda è un organismo in costante mutamento sotto il profilo di:

  • Risorse umane
  • Attrezzature
  • Materiali

È quindi necessario adattarsi ai tempi e ai modi, creando nuove e versatili configurazioni.

Il corso ISO 19011 di Time Vision

Il nuovo catalogo di corsi di alta specializzazione di Time Vision è strutturato con un’attenzione particolare verso lo sviluppo di competenze ai fini di audit per i sistemi di gestione. Tra questi vi è Metodologie di audit ISO 19011:2018. Il modulo ha il valore aggiunto della certificazione KHC (Know How Certification).

Nella platea di indirizzari e potenziali fruitori vi sono:

  • Auditor
  • Professionisti nella formazione e addestramento degli auditor
  • Organizzazioni di certificazione dei sistemi di gestione e di normazione della conformità
VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza