La parola d’ordine per le aziende che vogliono avviarsi verso una rapida ripresa è il potenziamento della sicurezza sul lavoro. Proprio questo è uno dei temi caldi al centro del confronto di questi giorni tra Confindustria e i sindacati.

Perché investire nella sicurezza sul lavoro

Investire nella sicurezza sul lavoro è una scelta vantaggiosa per le aziende per due motivi principali:

  • maggiore sicurezza si traduce in un ambiente migliore e, quindi, più sereno
  • un contesto lavorativo sicuro spinge anche la motivazione dei lavoratori che diventano più produttivi

Ma alle aziende servono professionisti esperti del settore della sicurezza sul lavoro, che seguano passo dopo passo tutte le procedure necessarie per una tutela completa.

L’importanza della formazione per la sicurezza sul lavoro

Ecco perché é importante una formazione approfondita per chi desidera diventare, ad esempio, RSPP, ovvero Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Proprio l’RSPP è una delle figure più importanti nell’ambito della sicurezza sul lavoro, perché è compito suo gestire e coordinare tutto il settore della prevenzione dei rischi.

In alcune aziende, a seconda delle dimensioni o della tipologia, il RSPP può essere affiancato da altri soggetti, gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), e anche queste figure professionali devono avere delle caratteristiche tecniche specifiche per poter svolgere questo ruolo e aiutare il responsabile nel coordinamento del servizio di prevenzione e protezione dei rischi.

La funzione di RSPP può essere esercitata anche dal datore di lavoro se si tratta di aziende:

  • artigiane o industriali, con un massimo di 30 lavoratori;
  • agricole o zootecniche, che occupano fino a 10 dipendenti;
  • ittiche, con un limite di 20 lavoratori;
  • altri settori, fino a 200 dipendenti.

Il corso di Time Vision per RSPP

Sono questi i motivi per cui Time Vision ha organizzato per il mese di ottobre un corso di formazione per RSPP per professionisti, modulo B.

Il corso ha le seguenti caratteristiche:

  • 48 ore comune a tutti i settori (ore aggiuntive in caso di Macrosettori: Agricoltura/Pesca; Costruzioni e Sanità; Chimico e Petrolchimico)
  • e sarà totalmente a distanza in videoconferenza

I posti a disposizione sono già in esaurimento.

Se sei interessato a diventare un RSPP esperto e vuoi conoscere nel dettaglio l’offerta del corso Time Vision, clicca qui e compila il form. Un consulente ti contatterà nel minor tempo possibile per darti tutte le informazioni necessarie.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza