In partenza questo autunno i corsi regionali in Campania, mirati a rilasciare qualifiche professionali anche a chi non ha alcuna esperienza pregressa. I corsi in partenza riguardano il settore dell’amianto e la manutenzione del verde. Ecco i dettagli.

I corsi regionali per il patentino amianto

A partire dal 1994 rimozione, bonifica e smaltimento dell’amianto sono consentiti solo a chi è in possesso del patentino, ottenibile attraverso percorsi di formazione regionali. Tra i corsi nel catalogo di Time Vision ne compaiono 3 per coloro che vogliono ottenere la qualifica necessaria a lavorare a contatto con il materiale:

La gestione dell’amianto è un compito particolarmente delicato per chi se ne occupa, ed è per questo che parte della formazione verte sulla sicurezza; infatti, i corsi per diventare addetti e responsabili condividono un modulo su normative e rischi legati al materiale, oltre che quello sulle tecniche di trattamento e smaltimento, per un totale di 30 ore. Il corso di responsabile prevede, in più, un modulo aggiuntivo di 20 ore su organizzazione e coordinamento delle attività.

Corso regionale Manutenzione del verde

Tra i corsi regionali della Campania compare quello di Manutentore del verde, un percorso composto da 120 ore di teoria e 60 di pratica, che si svolgeranno presso la nostra struttura alla Mostra d’Oltremare di Napoli.

Il corso prevede di formare figure capaci di allestire e curare aree verdi come aiuole, parchi, alberature e giardini sia pubblici che privati. Inoltre, la risorsa uscente sarà anche in grado di preparare il terreno ospitante, realizzare impianti e in seguito gestirli, oltre che essere responsabile delle manutenzioni ordinarie e straordinarie di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature.

Anche questo corso rilascia una qualifica, quella di manutentore del verde, obbligatoria dal 2020 per esercitare la professione. Si tratta di un corso accessibile a tutti: non è richiesto il diploma e il corso fornirà tutte le basi per entrare nel mondo green.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza