Gender gap: nel Lazio le donne studiano di più ma guadagnano di meno

Gender gap nella regione Lazio le donne guadagnano 6.500 euro in meno. Nonostante studino di più le donne ancora guadagnano in meno rispetto agli uomini. Il dato è confermato dall’ultima ricerca Eures che fotografa un quadro desolante.

Gender gap : Italia fanalino di coda

Purtroppo non è solo il Lazio la regione italiana, in cui le ragazze, pur studiando di più e laureandosi prima guadagnano di meno. I dati che arrivano dalle altre regioni italiane non sono per nulla confortanti. Tant’è che a conti fatti, il nostro paese è al 63° posto su 146 per la partecipazione delle donne nel campo economico, politico e sociale. Un punteggio globale che ci vede dopo Uganda e Zambia. Fanalino di coda ma con qualche differenza in Italia molto per recuperare il gap lo si aspetta dal PNRR. Nel PNRR , infatti, sono presenti, tutta una serie di misure a sostegno delle donne. Strumenti voluti per favorire una maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro.

Gender gap: favorire l’occupazione non basta

Per colmare il divario di genere non basta solo favorire l’occupazione in rosa ma occorre verificare che sia la stessa la retribuzione salariale. Il Lazio, infatti, con i suoi numeri dimostra il gap non è solo questione di accesso al mondo del lavoro ma anche di soldi.

gender gap report 2021  Italia
VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza