La formazione sulla sicurezza dei lavoratori è obbligatoria ai sensi del D. Lgs. 81/08 in qualunque impresa in cui sia presente almeno un operatore. L’organizzazione e l’erogazione dei corsi è a carico del datore, nelle modalità prescritte per categoria di rischio aziendale e ruoli. Si parla infatti di formazione generale e specifica, in base al settore e alle mansioni svolte. Inoltre all’interno di ogni organizzazione devono essere nominate e addestrate le figure di:

  • Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione
  • Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
  • Addetti al Primo Soccorso, tipologia A o B-C
  • Addetti alle emergenze antincendio, rischio basso, medio, alto

Questo è ciò che impone la legge, ma perché è importante la formazione sulla sicurezza dei lavoratori? Andiamolo a chiarire.

Il valore del capitale umano

La salvaguardia della salute e dell’incolumità delle risorse, nei contesti professionali, è innanzitutto fondamentale in termini di vite umane. Ci sono poi diverse altre ragioni che rendono la formazione sulla sicurezza dei lavoratori un’attività non solo necessaria ma anche conveniente. Un ambiente sicuro genera più ricavi e meno costi, questi ultimi in particolare in termini di:

  • Giornate perse
  • Premi assicurativi
  • Spese mediche
  • Risarcimenti
  • Sanzioni

Per finire, più alto è il livello di competenza più sale quello della competitività. Ne guadagna anche l’immagine, il prestigio e il valore aziendale.

Investire nella formazione sulla sicurezza dei lavoratori con Time Vision

Ricapitolando, la formazione sulla sicurezza dei lavoratori è un obbligo ma anche un vantaggio. Il secondo passaggio è occuparsene con l’approccio giusto, sfruttando il supporto di un valido partner. Time Vision ha l’esperienza e gli strumenti adatti per fornire assistenza e consulenza alle imprese.

Ci occupiamo della pianificazione e gestione delle attività di addestramento e offriamo un Check-up gratuito per valutare lo stato di criticità della struttura. Diamo inoltre affiancamento per la ricerca di finanziamenti per lo sviluppo di piani formativi e per adempimenti burocratici. Le opzioni di formazione sulla sicurezza dei lavoratori contemplano anche altre strategie tra cui:  

Se vuoi dare più valore al tuo business e tutelare i tuoi dipendenti, rivolgiti a noi con fiducia.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza