Nella maggior parte degli annunci di lavoro le aziende chiedono la padronanza di determinate skills e un livello variabile di dimestichezza nel ruolo. L’interesse infatti è reclutare risorse valide, ma anche subito operative. Spendere tempo per addestrare i neo assunti vuol dire spendere denaro. Questo approccio vale anche per una delle figure professionali più richieste, quella dello sviluppatore software. Ci sono però molte persone preparate, con buon bagaglio accademico, ma che di fatto non hanno mai svolto questa attività sul campo. Ci si domanda quindi se è possibile lavorare come web developer senza esperienza. Ecco come stanno le cose.

Web developer senza esperienza e con: tutta la verità

Il mercato del lavoro è molto vario e di certo non tutte le realtà sono idilliache. Alcune imprese cercano personale anche esordiente, con la contropartita di pagare poco in una sorta di apprendistato. Ci sono anche organizzazioni che non solo vogliono dipendenti formati ma non sono neppure disposte a retribuirli in modo adeguato. Per fortuna non tutti ragionano così.

Un werb developer senza esperienza ad esempio potrebbe trovare qualcuno che gli dia fiducia, a condizioni modeste, ma con prospettiva di crescita. Tuttavia come e quando far capire a chi ha concesso la prima opportunità che è arrivato il momento di salire di livello? Per evitare di restare bloccati troppo a lungo, “in ostaggio della gratitudine”, ci sono due strade:

  • Cercare una start up. All’inizio i soldi non saranno tanti ma si ragiona a livello paritario e si cresce insieme.
  • Rubare il mestiere e poi salutarsi. Si sceglie quindi di aspettare e imparare tutto il possibile, per poi cambiare lavoro e rivendere le proprie competenze a prezzo più alto.

Il corso di Time Vision

Tra le opzioni descritte si inserisce il progetto formativo di Time Vision. Il corso è concepito in modo molto pratico e consente di mettere subito a frutto ciò che si è appreso. È rivolto a

  • Diplomati in discipline informatiche
  • Neo laureati in ingegneria informatica

Il percorso dura 320 ore suddivise in 3 moduli:

  • Basi di informativa e principi di programmazione
  • Linguaggio di programmazione
  • Sviluppo applicazioni web oriented

È totalmente gratuito ed è la risposta alla domanda: è possibile lavorare come web developer senza esperienza? Infatti al termine del ciclo, gli allievi più versati avranno l’occasione di essere inseriti in organico presso la sede di Milano. L’offerta contrattuale sarà full-time a tempo determinato o indeterminato.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza