L’operatore dell’infanzia è una figura che sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nella società contemporanea ed è una figura richiestissima nel mondo del lavoro.

Sappiamo bene che l’infanzia è un momento cruciale per lo sviluppo di ogni individuo che determina il percorso di crescita e formazione di ogni persona, fino ad incidere in maniera rilevante sul proprio futuro.

Molto spesso però accade che, per motivi disparati, non sempre i genitori sono in grado di soddisfare appieno i bisogni dei bambini. 

Per questo, avvalersi dell’aiuto di una figura professionale, in grado di supportare i genitori nel processo di crescita dei propri figli può essere un fattore decisivo.

Una delle figure più in linea con queste specifiche esigenze pedagogiche è l’Operatore dell’infanzia.

Ma andiamo a scoprire questa figura professionale.

Chi è l’operatore dell’infanzia?

L’Operatore dell’Infanzia è un professionista che si occupa di accudimento e animazione rivolta a bambini, a supporto di servizi e interventi socio educativi per l’infanzia e delle famiglie.

Il suo obiettivo e di assistere i bambini durante la loro infanzia e nei momenti di difficoltà affettive e di socializzazione,

Collabora con altre figure professionali dell’area dei servizi sociali tra cui gli assistenti sociali, educatori, psicologi, sociologi, ecc.

Chi sceglie di essere un Operatore dell’infanzia possiede una profonda sensibilità nei confronti delle esigenze dei bambini, è dotato di forte empatia e grande senso di responsabilità.

di cosa si occupa?

L’Operatore dell’infanzia si occupa dell’accudimento del bambino dai sei mesi ai sei anni d’età.

Il suo compito è di prendersi cura a 360 gradi della vita del bambino: dall’insegnamento al momento del pasto, dall’igiene alla gestione del tempo libero.

Inoltre progetta e realizza, anche con la collaborazione di altre figure professionali, iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione.

Lo scopo principale dell’Operatore dell’infanzia è lo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino, delle capacità creative e relazionali fino alla promozione di percorsi di autonomia.

Dove svolge le sue attività?

L’OPI può trovare diversi sbocchi lavorativi e prestare servizio in molte strutture.

Solitamente opera in asili nido, comunità infantili, in centri di accoglienza per le famiglie e ludoteche cercando di sviluppare le potenzialità di crescita e le abilità inespresse del bambino.

Nello specifico, secondo le indicazioni della Regione Campania, può prestare servizio:

  • in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri);
  • servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi);
  • servizi socio-educativi per la prima infanzia;
  • attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio.

Come diventare Operatore dell’infanzia?

L’OPI rientra tra le Qualifiche Professionali riconosciute della Regione Campania nell’ambito dei Servizi Socio Sanitari.

Pertanto è necessario frequentare un corso di formazione, riconosciuto e accreditato dalla regione, e superare un esame finale.

L’obiettivo del Corso per Operatore dell’Infanzia è quello di trasmettere le metodologie e le procedure corrette necessarie a svolgere tutte quelle mansioni che riguardano i bambini.

Dagli interventi pedagogici – educativi per la prima infanzia alla somministrazione dei pasti, dall’accudimento alla gestione del tempo libero.

A chi è rivolto il corso di formazione?

Il corso si rivolge soprattutto a coloro che già desiderano lavorare a contatto con i bambini.

Oppure a chi già lavora nell’ambito dell’assistenza infantile, ma non hanno un titolo di studio adeguato alle loro capacità ed esperienza. 

Per accedere al percorso formativo è necessario possedere una qualifica professionale triennale o un diploma di istruzione superiore.

Vuoi diventare Operatore dell’infanzia?

Ti piacciono i bambini?  Vorresti sviluppare la tua carriera professionale a contatto con i più piccoli? L’Operatore dell’infanzia e il lavoro adatto a te!


Compila il form che trovi in questa pagina e riceverai maggiori informazioni sui corsi di formazione.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza