L’Ocse e l’Istat non hanno dubbi: secondo l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico e l’Istituto nazionale di statistica, a soffrire di più della crisi economica scatenata dal Covid-19 saranno le donne

Nulla di nuovo, in un Paese in cui emergono ancora sostanziali differenze, anche a livello salariale, tra i lavoratori e le lavoratrici.

Ciò che invece probabilmente non sai ancora è che esistono diversi programmi nazionali e regionali che mirano a eliminare il divario e supportare le donne.

Uno di questi è il Bonus Donna, conosciuto fino ad ora come Voucher Donna

Voucher Donna diventa Bonus Donna

L’ex Voucher Donna è un Bonus riconosciuto dalla Regione Campania a favore delle donne dai 18 ai 49 anni che ne fanno richiesta.

Si tratta di un contributo, fino ad un massimo di 1.800€, che deve essere destinato ad un percorso formativo, al fine chiaramente di trovare un’occupazione stabile nel settore prescelto.

Gli altri requisiti da rispettare per partecipare al bando sono:

  • residenza nella Regione Campania
  • essere titolari di reddito da modello ISEE familiare in corso di validità fino a € 50.000,00. 

Se sei una donna e vuoi cogliere questa opportunità, devi effettuare la registrazione sul portale dedicato della Regione Campania; dopo essersi registrate, si potrà procedere con la presentazione della domanda, che deve essere inoltrata online. 

La procedura è piuttosto semplice e richiede solo pochi minuti; tuttavia, per fare in modo che vada a buon fine, è necessario avere una PEC e inviare tutti i documenti richiesti, che sono:

  • domanda di partecipazione
  • modello ISEE
  • documento di identità
  • curriculum vitae in formato europeo
  • eventuale permesso di soggiorno
  • attestazione / preventivo del corso prescelto.

Tutte le donne che concorrono all’assegnazione del bonus, devono integrare la propria domanda con il preventivo del corso scelto: per questo, è necessario informarsi anzitempo dei percorsi formativi. 

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza