Garanzia Giovani 2022 è un programma di iniziative create per migliorare l’attività occupazionale dei ragazzi under 30 che non studiano o lavorano. Nasce dalla “Youth Guarantee“, un piano predisposto dall’Unione Europea che coinvolge molti paesi. Chiaramente l’Italia ne fa parte con tutte le sue regioni.

Ma come funziona Garanzia Giovani 2022 in Campania, quanto si guadagna e qual è il programma?

Come funziona Garanzia Giovani 2022 in Campania?

In Campania possono partecipare tutti i ragazzi under 35 a prescindere dall’iscrizione presso i servizi per l’impiego. La Regione Campania ha quindi creato un vero e proprio percorso per garantire un lavoro, un contratto di apprendistato o un tirocinio all’under 35. Possibile anche svolgere attività di volontariato con il Servizio Civile.

Come aderire al programma?

Per aderire al programma per il lavoro, occorre collegarsi online al sito ufficiale “cliclavoro.lavorocampania.it” e compilare l’apposito form cliccando sul pulsante “aderisci” e successivamente fare la registrazione con email, password e dati personali. Una volta terminato questo passaggio, sarà poi compito del datore di lavoro regolarizzare l’assunzione, attraverso uno tra tirocinio, contratto di apprendistato, Servizio Civile ecc…

Stipendio Garanzia Giovani 2021: quanto si guadagna

Quanto si guadagna al mese in Campania? Per quanto riguarda i tirocini hanno durata di 6 mesi oppure di 12 mesi per i lavoratori disabili o svantaggiati e il lavoro può avvenire anche all’estero. L’indennità riconosciuta è pari a 500 euro al mese che sommati non devono comunque superare la soglia di 3000 euro in tutto il periodo. Nei confronti dei tirocinanti affetti da disabilità il discorso cambia dato che l’importo massimo erogabile passa a 6000 euro in tutto il periodo che può spingersi fino a 12 mesi.
Inoltre anche il Servizio Civile è collegato a Garanzia Giovani per quanto riguarda gli enti preposti. Il periodo di volontariato dura massimo 12 mesi e la retribuzione si attesta a 433,80 euro al mese.
Il contratto di apprendistato invece prevede degli sgravi fiscali fino a 650 euro al mese in busta paga, oltre a quelli previsti dal “D.lgs. 167/2011” (TU apprendistato).

Se sei un giovane e vuoi partecipare al programma, visita la pagina Garanzia Giovani. I consulenti di Time Vision sapranno guidarti nel percorso più adatto alle tue esigenze e alle tue aspirazioni.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza