Innovazione, nuove tecnologie e parità di genere : le aziende e l’etica del lavoro

Nel prossimo futuro nelle aziende italiane lavoro e etica saranno sempre più intrecciati tra loro. A ricordarlo a chi guida le PMI non sono soltanto gli studiosi ma anche le esperienze che giungono da realtà dove il binomio lavoro e etica sta dando i suoi frutti.

La riconversione delle aziende il binomio lavoro e etica

La riconversione delle aziende, da quelle più grandi a quelle più piccole, in nome di una rinnovata coscienza si è ormai avviata. E il processo, sentendo gli esperti, è inarrestabile. Lo chiede il mondo del lavoro ai livelli più alti, lo chiede nei fatti l’Europa. Il binomio lavoro etica guarda con attenzione alle esigenze personali e sociali del lavoratore, all’inclusione di comunità diverse, fino all’attenzione all’ambiente. Da qui l’esigenza delle aziende di aprirsi all’introduzione di nuove tecnologie, alla formazione del personale in chiave digitale.

Le figure del futuro

Secondo i dati forniti dal Dossier 2020 di Unioncamere e Anpal, il 60% dei nuovi mestieri che si affermeranno nei prossimi cinque si baserà sulla necessità delle aziende di rinnovarsi. Accanto a competenze e ruoli del tutto nuovi, si procede alla trasformazione in senso etico di ambiti professionali in apparenza tradizionali. Innovazione, nuove tecnologie e parità di genere sono i tre pilastri di sostegno delle aziende del futuro sempre più alla ricerca di figure professionali formate e competenti. L’e-commerce manager, il digital market manager, il copywriter legato ai nuovi media, il data analyst, l’ingegnere informatico, il responsabile della sicurezza informatica restano le professioni al momento più ricercate in ambito aziendale.

Investire sui talenti

Investire sui talenti è il grande passo che spetta alle aziende. Dall’intelligenza artificiale alla finanza etica c’è un mondo di nuove possibilità e di figure professionali sulle quali puntare. Svecchiare il modo di intendere e praticare il lavoro c’è bisogna solo iniziare.

Se anche tu sei interessato a saperne di più e desideri una consulenza Time Vision, compila il form in pagina


Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza