Garanzia Giovani è la misura programmata dall’Anpal per facilitare l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro da parte dei giovani Neet che hanno tra 15 e 29 anni. Come sai c’è in questo modo la concreta possibilità per te di partecipare a stage oppure a tirocini presso aziende nella tua regione di residenza. Andiamo a vedere quindi cosa succede in caso di malattia in Garanzia Giovani.

Garanzia Giovani 2022, la malattia in stage

Ti dico subito che in caso di malattia lo stagista non ha a suo favore gli stessi diritti che invece possiede un lavoratore a tempo determinato o indeterminato. Ciò perché non c’è nessun rapporto continuativo in questo caso, quindi:

  • In caso di malattia da stagista non riceverai nessuna indennità dall’Inps;
  • Non dovrai richiedere nessun certificato al tuo medico curante;
  • Dovrai contattare il tutor per ridefinire il calendario dei tuoi turni.

Inoltre devi sapere che la tua indennità di partecipazione come stagista all’incirca si attesta tra 300 e 800 euro lordi in base alla regione di residenza e al tipo di mansione che ti trovi ad occupare.

Malattia durante il tirocinio, come funziona

Durante il tirocinio come per lo stage non sarai tenuto a comunicare la tua malattia all’azienda a meno che tu non sia affetto da Covid 19.

  • Non potrai ricevere alcuna indennità dall’Inps;
  • Nessun certificato medico da presentare.

Ma se sei un tirocinante potrai certamente assentarti dal posto di lavoro sempre concordandone le modalità attraverso una comunicazione col tutor. La legge anzi ti viene ulteriormente incontro perché:

  • Puoi inoltre sospendere il tirocinio per un periodo di almeno 30 giorni per:
    Maternità;
    -Infortunio;
    -Malattia.

Se sei interessato a partecipare ai corsi con Garanzia Giovani 2022 oppure per chiedere maggiori informazioni clicca questo link e un nostro consulente ti contatterà nel minor tempo possibile per tutti i tuoi dubbi.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza