Le imprese femminili guidano il settore terziario

In Italia sono le imprese femminili a guidare il settore terziario. Toccano quota 1,4 milioni le imprese femminili in Italia, il 22,1% del totale. Di queste 1,4 milioni ben sette su dieci lavorano nel settore terziario. A darci i dati di questa impennata tutta in rosa nel mondo delle aziende è l’indagine sulle imprese femminili, realizzata da ”Terziario Donna Confcommercio” in collaborazione con il Centro Studi delle Camere di Commercio ”Guglielmo Tagliacarne’‘.

L’impresa è donna. Il caso Emilia Romagna

In base ai dati raccolti in Emilia Romagna le imprenditrici sono attive, in particolare, nel commercio (il 23,5%), nelle attività di alloggio e ristorazione (il 29,3%), nel noleggio, nelle agenzie di viaggi e nei servizi di supporto alle imprese (26,5%) . A livello nazionale, nella classifica per tasso di femminilizzazione le province emiliano-romagnole si distribuiscono dalla 49esima posizione di Ferrara alla 101esima di Reggio Emilia.

confcommercio imprese rosa

Sono però a livello nazionale le imprese del centro sud quelle a maggiore guida femminile.

Le imprese femminili e il PNRR

Il lavoro declinato al femminile nel nostro paese purtroppo fa ancora i conti con le differenze di genere. Il PNRR tra misure e incentivi promuove il lavoro delle donne. Il Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza italiano, inoltre, contiene una Strategia Nazionale per la parità di genere 2021 – 2026, che individua 5 priorità: lavoro, reddito, competenze, tempo, potere.

”Sostenere l’imprenditoria femminile – sottolineano le rappresentanti di Confcommercio – significa oggi creare un contesto di partenza nel quale le donne possano avere accesso alle risorse necessarie a trovare nella società il posto che desiderano”

Oltre alle misure previste dal PNRR per le aziende c’è anche il Fondo Imprese Femminili. Fondo che copre programmi di investimento per la nascita o il potenziamento delle imprese in rosa.

Sei interessato a tutte le novità su donne e lavoro non esitare a contattare i consulenti Time Vision

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza