Non solo sport e fitness ma anche relax, tecnologia, meditazione e alimentazione, tutto questo compone quella che oggi si chiama Wellness Economy. Nel triennio 2017-2020 questo settore registrava già un incremento del 6%. Dopo la pandemia lo stesso indice è salito all’11%. A livello mondiale questo indotto oggi vale circa 4 trilioni di dollari. L’Italia è al sesto posto per fatturato e con un picco di richiesta per le professioni del benessere. Con il Covid è cambiato l’approccio sociale e la voglia di mettere la salute psicofisica al centro. Non solo estetica ed efficienza del corpo ma riduzione dell’ansia e dello stress mentale, oggi sempre più diffusi.

Lavorare nella wellness economy

Come accennato il mercato della cura della persona è molto più grande e articolato di quanto si possa immaginare. Le prime cose che vengono in mente sono spa e palestre. Queste attività sono però solo la punta dell’iceberg. Si parla infatti di nuovi stili di vita che determinano il modo in cui si mangia, si fa shopping, si usa la tecnologia e si viaggia.

Oggi ci si allena in streaming da casa con il personal trainer da remoto. Si monitorano i propri parametri e prestazioni con apposite app. Si va al ristorante o si fa la spesa scegliendo piatti e prodotti bio e più sani. Per finire anche il turismo risponde a questa istanza con pacchetti in chiave wellness. Ecco che le professioni del benessere diventano necessarie. Aumentano quelle tradizionali e nascono nuovi profili orientati alla medicina alternativa e olistica.

Corso per professioni del benessere in partenza con Garanzia Giovani

Nonostante le professioni del benessere non siano vere figure di tipo sanitario, per svolgerle occorre essere esperti e soprattutto qualificati. Per tale scopo il gruppo SEM partner di Time Vision, ha in partenza con una nuova serie di percorsi nella sede di Scafati (SA).  Gli indirizzari sono giovani tra 16 e 35 anni (34 anni e 364 giorni) anche non NEET, in stato di disoccupazione. Ecco i moduli e i titoli certificati in uscita:

Affrettati, iscriviti e scrivi il tuo futuro!

Iscriviti ora!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza