Via libera ai tirocini extracurriculari previsti dal Programma Garanzia Giovani Campania. A stabilirlo è il decreto dirigenziale 258 del 14 maggio con cui la Regione, di fatto, ha attivato i tirocini extracurriculari per i giovani iscritti al programma.

Programma Garanzia Giovani Campania: le istanze ammesse

Sono 5.077 le domande di tirocini extracurriculari inseriti nell’allegato A del decreto, ossia quelli ammessi a finanziamento. Complessivamente i giovani coinvolti sono quasi 12mila in tutto il territorio regionale della Campania.

Per le 1.650 richieste ammesse con riserva all’attivazione dei tirocini previsti dalla misura 5 del Programma Garanzia Giovani Campania c’è comunque ancora possibilità di rientrare. In che modo?

Sono due le opzioni messe nero su bianco dal decreto dirigenziale:

i datori di lavoro ammessi con riserva possono regolarizzare la propria posizione sia ripresentando l’istanza, sia integrando e/o rettificando la
documentazione oggetto di valutazione di ammissibilità per conseguire l’ammissione a finanziamento con i successivi decreti di approvazione

I tempi per attivare i tirocini del programma Garanzia Giovani

Il decreto della Regione Campania detta anche i tempi utili alle aziende o agli enti pubblici che ospitano i tirocini per attivare la misura.

I datori di lavoro sia pubblici che privati ammessi al finanziamento ed autorizzati all’attivazione di tirocini formativi devono, infatti, attivare la misura entro e non oltre il 30 settembre 2021, salvo eventuale diversa indicazione, pena decadenza dal beneficio in questione.

Chi può aderire al Programma Garanzia Giovani Campania?

Sono due i profili tipici dei tirocinanti che aziende ed enti pubblici possono richiedere per attivare la misura di Garanzia Giovani, e cioè:

  • Giovani Neet (ovvero che non studiano e non lavorano) di età compresa tra i 16 e i 29 anni, non iscritti a scuola o all’Università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale.
  • Giovani anche non Neet di età compresa tra i 16 ai 35 anni (34 anni e 364 giorni) disoccupati e con residenza nelle Regioni meno sviluppate (è inclusa anche la Campania).

Per avere dettagli sul Programma Garanzia Giovani Campania e avere una consulenza su misura Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza