Arriva direttamente dall‘Anpal l’aggiornamento del portale dedicato a Garanzia Giovani. Per questo 2021, il nuovo portale prevede un percorso dedicato alle aziende e ai professionisti. Insomma, una vera e propria guida su come utilizzare al meglio questa misura.

Guida alle aziende per Garanzia Giovani 2021

Nel nuovo portale Anpal, c’è una vera e propria guida per le aziende che vogliono usare le agevolazioni per assumere con il programma Garanzia Giovani 2021.

Le aziende che vogliono accedere al programma, devono innanzitutto, come spiega il portale Anpal

rispondere ad avvisi pubblici e bandi regionali, nei quali sono indicate le modalità di partecipazione e i prerequisiti per beneficiare delle agevolazioni.

Secondo passaggio per le aziende per accedere a Garanzia Giovani è, poi, la scelta delle misure e degli incentivi previsti. Si descrivono, poi, sia le misure che gli incentivi a disposizione delle aziende.

Le misure sono:

  • apprendistato
  • assunzione e formazione
  • tirocini

Gli incentivi, invece, riguardano:

  • bonus occupazione
  • occupazione giovani
  • neet

La guida ai contratti

Il portale Anpal specifica anche quali contratti di lavoro l’azienda può sottoscrivere con i giovani interessati da Garanzia Giovani.

Sono incentivabili i contratti a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, e i contratti di apprendistato professionalizzante.

Garanzia giovani: i numeri del 2021

Sono importanti i numeri della partecipazione al programma Garanzia Giovani 2021, come descritto in una nota dalla stessa Anpal nel mese di gennaio, i numeri parlavano di oltre 1,6 milioni di ragazzi coinvolti.

Di questi, 760mila sono stati avviati ad una politica, con il 60,6% di contratti di lavoro attivati.

Se vuoi conoscere tutte le opportunità e gli incentivi previsti da Garanzia Giovani per le assunzioni e avere una consulenza Time Vision, compila il form in pagina.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza