Fondo Nuove Competenze 2021: uno strumento valido contro la disoccupazione.

A dirlo il direttore generale dell‘Anpal, Paola Nicastro. La Nicastro ha fatto alcune precisazioni sul significato e sull’utilizzo, da parte delle aziende, del Fondo Nuove Competenze per quest’anno così particolare.

Fondo Nuove Competenze 2021: i motivi del successo

Sono due i punti di forza che hanno caratterizzato il successo del Fondo Nuove Competenze per il 2021:

  • la rapidità nell’accesso ai fondi da parte delle aziende
  • la possibilità, attraverso i percorsi di formazione, di evitare disoccupazione

Tempi rapidi per i fondi

La rapidità di arrivo dei fondi alle aziende che hanno presentato l’accesso al Fondo nuove competenze 2021 è, senza dubbio, l’arma vincente.

I tempi di attesa per le aziende sono molto ridotti, sia per quanto riguarda gli anticipi, che per i saldi a fine percorso.

Il tempo medio di attesa registrato dalle aziende che hanno avviato i percorsi di formazione interna è di circa 40 giorni. Anche i “big” che hanno avviato il Fondo Nuove Competenze hanno atteso poco più di un mese prima che il piano fosse approvato. E che si partisse con il Fondo.

Per il saldo, invece, i tempi di attesa sono:

  • entro 40 giorni dalla fine della formazione se l’istanza è stata presentata prima del 18/02/2021
  • entro 20 giorni se l’istanza è stata presentata dal 18/02/2021

Up-skilling e re-skilling per i lavoratori

Intanto il Pnrr del Governo Draghi ha confermato l’intenzione di rendere strutturale il Fondo Nuove Competenze anche con una dotazione finanziaria di tutto rispetto: 1 miliardo di euro.

Di sicuro fino al 2022 le aziende e i professionisti interessati potranno contare sulla misura che contribuisce all’innovazione delle competenze dei lavoratori.
Ci sono possibilità che il Fondo Nuove Competenze sia protratto anche oltre il 2024.

Elemento di base è il processo di formazione delle nuove competenze per i dipendenti, le cosiddette skills. Che possono essere:

  • aggiornate in relazione alla propria mansione
  • potenziate e ampliate anche in relazione a mansioni diverse

Per fare questo, ogni azienda deve preparare una adeguato piano formativo.

Fondo Nuove Competenze 2021: il bilancio

L’ultimo bilancio dell’Anpal ha aggiornato le cifre di riferimento della misura. In 5 mesi dall’inizio della misura, sono 2.751 le aziende in tutta Italia che hanno aderito al Fondo Nuove Competenze, con oltre 243mila lavoratori in formazione.

Queste le dichiarazioni del Direttore Generale Anpal, Paola Nicastro:

Sono grata a tutta la struttura dell’Agenzia che, nonostante le ben note difficoltà, mi ha supportato nell’implementazione di un intervento che abbiamo disegnato solo pochi mesi fa, e che dimostra come, se ben costruite, le politiche attive a regia nazionale funzionano. La rapidità nell’attuazione è fondamentale anche per prevenire la disoccupazione

Se sei interessato ad accedere al Fondo Nuove Competenze e vuoi una consulenza Time Vision su misura, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza