Uno strumento utile. Ma spesso complicato da usare. Gli incentivi 2021 per le assunzioni all’interno delle aziende hanno vincoli e condizioni che, per le aziende, non funzionano. O almeno non funzionano bene. Ecco perché le aziende chiedono norme più chiare.

Quali sono gli incentivi 2021 per le assunzioni

Le misure, come detto, sono tante. Soprattutto perché legate al superamento della stretta emergenza legata al Covid 19. Le principali riguardano:

Oltre ai piani specifici, poi, ci sono anche sgravi di natura fiscale, decontribuzioni previsti in alcuni casi. Insomma un mix di misure che accompagna le aziende nei processi di assunzione possibilmente stabile dei lavoratori.

Incentivi per le assunzioni: quali sono le difficoltà?

E allora perché ci sono difficoltà? Le principali difficoltà riscontrate dalle aziende nell’utilizzare gli incentivi 2021 per le assunzioni riguardano i vincoli e le condizioni, talvolta troppo specifiche, che sono messe per rendere operativa la singola misura.

Solo per quanto riguarda l’assunzione di giovani under 36, ad esempio, le aziende possono derogare alcune condizioni, ma non tutte.

La deroga è permessa per i seguenti passaggi:

  • l’incentivo non spetta se l’assunzione attua un obbligo pre-esistente
  • oppure se il lavoratore da assumere è stato licenziato nei sei mesi prima da un precedente datore di lavoro con assetti proprietari simili all’attuale datore
  • e per il calcolo della cumulazione del periodo di durata va inserito anche il tempo in cui l’assunto ha lavorato per lo stesso soggetto anche in modo subordinato o in somministrazione

Le stesse deroghe, però, non sono consentite su altri aspetti dell’incentivo.

Incentivi su misura: ecco le regole chiave

Ecco perché le aziende chiedono chiarezza maggiore, proprio per concretizzare a pieno l’obiettivo delle misure del Governo. E cioè le assunzioni reali.

Come dovrebbero essere, per le aziende, le norme per gli incentivi alle assunzioni? Ci sono cinque regole chiave per le norme perfette, a cui accedere senza problemi:

  • condizioni di accesso limitate
  • spiegazioni chiare
  • facile attuazione
  • benefici riconosciuti
  • controlli periodici sulla legittimità dell’utilizzo

Se vuoi conoscere tutti gli incentivi ancora validi sul territorio nazionale per le assunzioni 2021 e avere una consulenza e una guida Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza