L’INPS ha pubblicato una nuova circolare che contiene chiarimenti in merito all’incentivo per assumere giovani under 36.

I chiarimenti riguardano, nello specifico, la mole dello sgravio e l’incompatibilità del bonus con altri sgravi contributivi.

Incentivo per assumere giovani under 36

Le aziende che assumono giovani under 36 con contratto a tempo indeterminato, o effettuano un passaggio da tempo determinato a tempo indeterminato, nel biennio 2021 – 2022, possono usufruire di uno sgravio pari al 100%.

Lo sgravio è valido per un massimo di 36 mesi e per un massimo di 6.000€ annui; esclusi dal beneficio i contratti di apprendistato e i rapporti di lavoro domestico.

Circolare INPS: sgravio al 100% o al 50%? Dipende

La circolare INPS fa riferimento ad un’ulteriore misura, per il biennio 2021/2022, che si unisce allo sgravio previsto dalla Legge di Bilancio 2018.

Il nuovo bonus si aggiunge infatti allo sgravio del 50% concesso per le assunzioni di under 35, entro un limite massimo annuale di 3.000€.

Il chiarimento dell’INPS sottolinea, dunque, la “doppia soluzione”: il datore di lavoro può richiedere l’esonero al 100% qualora non abbia superato il limite massimo di 1,8 milioni di euro relativo agli aiuti di Stato fissato dall’UE.

In alternativa, può usufruire dello sgravio al 50%.

Ai fini dell’accesso all’incentivo, sarà dunque necessario tener conto del superamento (o meno) del totale degli aiuti di Stato concedibili.

Gli incentivi cumulabili al bonus per assumere giovani under 36

La circolare INPS chiarisce anche che lo sgravio al 100% per l’assunzione di giovani under 36 non è cumulabile con:

  • l’incentivo per assumere over 50 disoccupati da oltre 12 mesi;
  • incentivo per l’assunzione di donne;
  • beneficio contributivo per i lavoratori operanti nei Paesi extracomunitari;
  • lo sgravio per i datori di lavoro agricoli che occupano personale in territori montani o nelle singole zone svantaggiate;
  • le riduzioni contributive per il settore dell’edilizia;
  • la decontribuzione Sud.

Vuoi usufruire dell’agevolazione prevista per le assunzioni di under 36? Compila il form che trovi in pagina.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza