Esistono delle agevolazioni per quelle aziende che vogliono assumere disoccupati over 50 nel 2021

Non solo giovani under 35, dunque: è possibile usufruire di incentivi all’assunzione anche di risorse lavorative con più di 50 anni. 

Incentivo assunzioni disoccupati over 50

In generale, l’agevolazione per assunzioni di disoccupati over 50 prevede una riduzione per il datore di lavoro pari al 50% dell’aliquota contributiva a suo carico. 

Per usufruirne, è necessario che l’over 50 assunto sia disoccupato da almeno 12 mesi. 

Il periodo di riferimento dipende dalla tipologia di contratto stipulato:

  • 12 mesi in caso di assunzione con contratto a tempo determinato
  • 18 mesi in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato
  • 18 mesi in caso di trasformazione da contratto determinato a contratto a tempo indeterminato. 

Sono esclusi contratti di lavoro domestico. L’agevolazione per assunzioni di over 50 è cumulabile con altri incentivi di natura contributiva in parte residuale. 

Incentivo assunzioni: i requisiti per le aziende

Per usufruire dell’incentivo, le aziende devono rispettare i seguenti vincoli:

  • l’assunzione del disoccupato over 50 deve essere spontanea, non in attuazione dunque di un obbligo stabilito dalla legge o dalla contrattazione collettiva;
  • devono essere rispettate le norme in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • devono essere osservate le parti normative ed economiche dei contratti collettivi nazionali di lavoro sottoscritti dalle organizzazioni sindacali di datori e lavoratori;
  • le comunicazioni obbligatorie al Centro per l’impiego in merito all’avvio del rapporto di lavoro devono essere inviate entro i termini previsti dalla legge;
  • deve essere rispettato il diritto di precedenza previsto dalla legge o dal contratto collettivo. 

Le agevolazioni come questa per i disoccupati over 50 prevedono un abbattimento dell’aliquota INPS ordinaria: di conseguenza, è necessario che l’azienda sia in regola con il versamento dei contributi ad INPS, INAIL, casse edili. 

Tale regolarità deve essere testimoniata dal rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva, DURC, che ha validità di 120 giorni. 

Per richiedere maggiori informazioni e ottenere lo sgravio previsto per le assunzioni degli over 50, compila il form che trovi in pagina.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza