In primavera al sud sbocciano fiori e pure il lavoro. Come sempre, il bollettino del Sistema Informativo Excelsior di Anpal e Unioncamere è come un “coltellino svizzero” per ogni esigenza. Dal documento si apprende che quasi il 30% delle assunzioni programmate (circa 130mila unità) è assorbito nell’area meridionale, isole comprese. Tra circuiti di recruiting più disparati trovano spazio ovviamente le iniziative di politica attiva per l’occupazione. In Campania Garanzia Giovani è sempre in prima fila come progetto tra i più performanti e attuali. Ma quali sono i settori su cui puntare di più? Scopriamolo insieme.

Assunzioni tra professioni e mestieri

Le assunzioni programmate sono cosa diversa dalle previsioni perché rispecchiano il fabbisogno del settore pubblico e privato per posizioni al momento vacanti o in procinto di diventarlo. Tra le cinque provincie di Napoli, Avellino, Caserta, Benevento e Salerno, la top 5 dei comparti di maggiore interesse è la seguente:

  1. Servizi alle imprese
  2. Attività turistici e di ristorazione
  3. Servizi alle persone
  4. Commercio e grande distribuzione
  5. Industria

Incrociando in Campania Garanzia Giovani con questa lista, emerge la connessione tra ambiti di interesse e percorsi di formazione attivati dal programma. Il piano sviluppa in modo da fornire le competenze necessarie per l’avviamento a professioni e mestieri per le categorie più richieste dal mercato.

I corsi in Campania Garanzia Giovani

In Campania Garanzia Giovani sviluppa un’offerta formativa che spazia dall’informatica ai servizi d’accoglienza, passando per la sicurezza alimentare e l’area amministrativo contabile. I percorsi con maggiore spendibilità, in base ai dati Anpal, sono:

  • Receptionist
  • Tecnico del controllo della produzione e della qualità alimentare

In sostanza l’attenzione è rivolta a due dei settori sempre in cima alla lista delle imprese e dei recruiter, vale a dire turismo ed enogastronomia. In Campania Garanzia Giovani ha come partner di riferimento Time Vision, ente formatore e agenzia di lavoro specializzata.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza