Quali sono i trend lavoro del momento per Garanzia Giovani Campania? In realtà, oltre a prendere in considerazione l’iniziativa di politica attiva, il quadro generale è il mercato del lavoro nelle provincie di Napoli, Caserta, Avellino, Salerno e Benevento. Nel dettaglio, a fine giugno e inizio luglio 2023, il maggior numero di ricerche di lavoro hanno visto come protagonisti alcuni settori più di altri e specifiche figure. I parametro di riferimento, per avere un punto di partenza nell’analisi, è il portale di annunci della Regione Campania. Inoltre, per “ricerche” si intendono non solo le query dei potenziali candidati, ma anche le inserzioni di aziende pubbliche e private. In sostanza, domanda e offerta si incrociano su ambiti precisi. Scopriamo quali sono.

Le figure target del mercato

Le figure più ricercate in assoluto in questo inizio d’estate 2023 sono gli operai specializzati. Si tratta di ruoli che spaziano dall’agricoltura ai servizi pubblici, fino ai cantieri e alla logistica. Al secondo posto, ma in costante risalita, ci sono gli impiegati amministrativi e contabili. Questa posizione è compresa nella rosa dei corsi di formazione di punta di Garanzia Giovani Campania. La restante offerta didattica vede presenti moduli per: Receptionist, Tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici, Tecnico Hardware e Tecnico esperto di sicurezza informatica.

I candidati “tipo” di Garanzia Giovani Campania

I destinatari del Programma Garanzia Giovani Campania sono soggetti di età compresa tra 16 e 35 anni, in stato di disoccupazione anche non Neet. Time Vision rappresenta l’ente di riferimento accreditato GG a livello regionale. Scegliendola come struttura di supporto, il potenziale beneficiario sarà indirizzato poi verso le opportunità più indicate alle sue esigenze. Sono garantiti servizi di assistenza e consulenza su misura e piani individuali. Tramite orientamento specialistico di II livello, formazione, accompagnamento, si accede dunque a contratti quali:

  • Apprendistato
  • Tirocinio extracurriculare
  • Tempo determinato a 6 mesi o indeterminato
VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza