aumentare il punteggio in graduatoria docenti significa acquisire alcuni titoli ai quali il ministero riconosce una validità e consente, di conseguenza, di scalare posizioni e aumentare la possibilità di ottenere una cattedra. 

esistono diversi titoli e modalità per scalare la graduatoria docenti, ma indubbiamente uno dei più convenienti è la frequentazione di un master di alta formazione. 

cerchiamo di capirne il motivo. 

aumentare il punteggio in graduatoria docenti: i titoli

esistono alcune certificazioni che consentono di aumentare il punteggio: ritroviamo, ad esempio, le certificazioni informatiche, che consentono di acquisire 0,5 punti, come il corso pekit o google suite. 

ancora, è possibile sfruttare le certificazioni linguistiche: in particolare, il B2 e il C1 di inglese. 

titoli e certificazioni devono essere riconosciuti dal miur, altrimenti non saranno validi ai fini delle graduatorie: è bene, dunque, verificare che le scuole alle quali ci si rivolge possiedano il dovuto accreditamento. 

in più, le certificazioni informatiche non sono tutte valide “in contemporanea”: ciò significa che, qualora si conseguiranno tutte, la validità di una potrebbe escludere un’altra. 

come fare, dunque, per essere certi, considerando anche l’investimento economico richiesto dall’acquisizione di tali titoli?

master di alta formazione per docenti

il master per la formazione docenti è un percorso altamente specializzante, volto ad aumentare le competenze dei partecipanti e garantir loro l’acquisizione di punti per scalare le graduatorie del miur

ma consente davvero di aumentare il punteggio in graduatoria docenti? quanti punti prevede concretamente la frequentazione di questo percorso formativo?

la partecipazione al master consente di acquisire, innanzitutto, un punto a livello concorsuale. 

durante il percorso di alta formazione, si affronteranno poi 500 ore di studio individuale, comprensive del monte ore per le certificazioni, ovvero:

  1. bes 0.5 pt;
  2. dsa 0.5 pt;
  3. due certificazioni eipass a scelta tra 7 moduli user, teacher, lim, tablet per un totale di 1 pt;
  4. certificazione di lingua di livello c1 (inglese, francese, spagnolo) del valore di 2 pt.

in totale, il master in formazione docenti consente l’acquisizione di un massimo di 5 punti, il cui valore potrebbe variare in base al percorso a cui si partecipa. 

il percorso si compone di 1.500 ore totali in cui rientrano, oltre le 500 ore di studio individuale, anche:

  • 500 ore d’aula
  • 250 ore di project work
  • 250 ore di stesura tesi ed esami finali. 

il costo di un master di alta formazione per coloro che vogliono aumentare il punteggio in graduatoria docenti è piuttosto corposo, ma c’è una soluzione che consente di frequentarlo in modo gratuito (o quasi): il pass laureati puglia

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza