Trovare lavoro entro 6 mesi dal termine del percorso formativo, questo l’obiettivo dal Pass Laureati Puglia 2021. La Regione infatti sostiene i neo laureati che vogliono innalzare le proprie competenze attraverso un Master post lauream in Italia o all’estero. Il tutto grazie a dei finanziamenti ad hoc totali, parziali o con voucher formativi. A questo link maggiori dettagli sul programma, ma andiamo a vedere in dettaglio di cosa si tratta.

Requisiti di accesso Pass Laureati Puglia 2021

Per partecipare occorre essere come prima cosa laureati e nati dopo il 31/12/1983. Inoltre è necessario essere residenti da almeno 2 anni in uno dei comuni pugliesi; oppure nati in Puglia e trasferiti da non più di 5 anni in un altra regione. Poi non bisogna aver già fruito di borse di studio post lauream erogate da Regione Puglia. Infine avere al momento dell’istanza, un reddito Isee familiare non superiore a 30 mila euro.

Importo rimborso spese, ecco quanto spetta

Previsto anche un rimborso spese a carico della regione. Infatti per i percorsi formativi nazionali saranno riconosciuti fino a 7500 euro di rimborso e per quelli internazionali fino a 10000 euro. Questo attraverso l’erogazione di un voucher formativo per rimborsare interamente o parzialmente le spese di iscrizione e la polizza fideiussoria.

Chi puoi diventare con Pass Puglia 2021, ecco gli sbocchi

Sono sei i principali sbocchi che offre Pass Puglia 2021:

  1. Donne e Minori: Prevenzione, Tutela e Dinamiche Relazionali:
    Rivolto a coloro i quali vogliano specializzarsi in prevenzione delle attività riguardanti violenza di genere. Ecco di seguito gli sbocchi occupazionali: operatore in cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, imprese sociali, in centri riabilitativi per i minori con problemi di giustizia, strutture residenziali, case-famiglia, case di accoglienza per le donne maltrattate; infine centri di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo.
  2. MBA in amministrazione e direzione aziendale
    Il master mette le basi per l’acquisizione di competenze economico-finanziare e gestionali di un’impresa senza trascurare bilanci, pianificazione, controllo e strategie d’investimento. Ecco quindi le mansioni a cui prepara: strategy manager, marketing manager, resources manager, project manager, chief executive officer, general manager.
  3. Psicologia del Marketing
    Il master mira all’acquisizione di conoscenze riguardanti i processi psicologici cognitivi e le preferenze che influenzano il soddisfacimento dei bisogni del consumatore. Come sbocchi professionali troviamo: esperto di marketing e di comunicazione, specializzato presso ufficio commerciale e di marketing, consulente presso o per conto di società specializzate nelle ricerche di mercato.
  4. Diritto societario e consulenza d’impresa
    Per acquisire competenze come revisore legale conti, revisore fiscale e tributaria, contabilità e bilancio, diritto e consulenza del lavoro, diritto societario ecc… E lavorare in qualità di consulente d’impresa, counselor, supervisore d’impresa, contabile, esperto in frodi aziendali, consulente fiscale.
  5. Formazione docenti
    Utile per acquisite tutte le capacità per ricoprire il ruolo di docente ma non solo. Infatti tra gli sbocchi troviamo: docenti di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici, formatori, educatori, insegnanti, professionisti o operatori scolastici e assistenti sociali.
  6. HR Managment
    Per formare le figure di: esperto in selezione del personale, specialista in gestione delle risorse umane, esperto in amministrazione del personale, head hunter, HR business partner, esperto in compensation & benefit e career coach.

Per maggiori informazioni sui percorsi Pass Laureati Puglia 2021 o per iscriverti ad uno dei master clicca qui.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza