Cerca lavoro: è possibile candidarsi per due posizioni nella stessa azienda? - Timevision
Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Lavoro

Cerca lavoro: è possibile candidarsi per due posizioni nella stessa azienda?

Quando si cerca lavoro a volte si incappa in più annunci interessanti pubblicati da una singola fonte. Quindi ci si domanda se è possibile candidarsi per due posizioni nella stessa azienda. La risposta è “assolutamente si”.

Quello che conta è muoversi in modo adeguato e soprattutto trasparente. Non è raro infatti che ci si presenti per un impiego ma poi venga fatta una proposta per ricoprire un altro ruolo. Questa probabilità è già contemplata nel sistema di reclutamento. Niente paura quindi a tentare contemporaneamente su due fronti diversi.

Il contesto fa la differenza

Cominciamo col dire che candidarsi per due posizioni nella stessa azienda è molto diverso che candidarsi due volte per la stessa posizione. Nel primo caso infatti, se la job description si incrocia con le proprie skills, è come dire che: hai interesse per tutte le opportunità di una specifica area.

Nel seconda caso invece, insistere su un lavoro per il quale si è stati già scartati ha effetti spesso imprevedibili, ma riassumibili in 3 opzioni:

  • L’eventualità più frequente è ricevere un ennesimo rifiuto, quasi automatico
  • Molto più raro è che il recruiter rimanga colpito dalla determinazione e cambi idea
  • Si viene chiamati perché sono cambiate le condizioni, le esigenze o i selezionatori

Un consiglio valido se si cerca lavoro in una specifica società, è attendere un po’ di tempo e ripresentarsi con qualche competenza in più.

I dubbi di quando si cerca lavoro

Candidarsi per due posizioni di lavoro nella stessa azienda è quindi possibile, anzi è un modo per duplicare le possibilità di essere assunti. Il trucco però è essere onesti. Due divisioni della medesima impresa possono valutare lo stesso candidato senza problemi di conflitto.

Bisogna però farlo presente sia al momento della domanda che in sede di colloquio. In sostanza “se va bene a loro va bene anche a te”. Significa solo che le tue competenze sono versatili e che quella società ha più di un modo per sfruttarle.

Al momento dell’offerta contrattuale e retributiva fai molta attenzione. Tu hai il diritto di scegliere quella più conveniente, ma a un certo punto dovrai pur decidere. Quando si cerca lavoro, temporeggiare troppo per “mercanteggiare” o nell’attesa dell’altra proposta, può farti ritrovare a mani vuote.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!


 
 
 

Sei un'azienda o un professionista? Contattaci per maggiori informazioni


 


    Autorizzo al trattamento dei dati personali per comunicazioni relative ai temi di formazione, consulenza e lavoro, in conformità alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

    Lascia un commento

    Leave a Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Potrebbe interessarti anche:

    Lavoro

    Abbiamo già parlato di come gestire la circostanza in cui ci si trova davanti a due offerte di impiego simili. Oggi invece approfondiamo il...

    Lavoro

    Un vecchio proverbio recita “quando tanto e quando niente”. La massima si applica a qualsiasi contesto, anche a quello professionale. Infatti ci sono periodi...

    Lavoro

    L’inizio di un nuovo anno si accompagna quasi sempre a riflessioni e bilanci. Articoli come questo sono appuntamenti fissi e sembrano un po’ tutti...

    Lavoro

    Sempre più aziende oggi chiedono un video curriculum come integrazione, e a volte sostituzione di quello tradizionale. Si tratta di una sorta di “spot”...

    Lavoro

    Il fenomeno dei lavoratori boomerang non è raro e nemmeno nuovo. Quello che è cambiato nel tempo è solo l’entità di questa tendenza, che...

    Lavoro

    Il colloquio di lavoro è uno step importante e a volte determinante nel processo di recruiting. È l’occasione per conoscersi, confermare le impressioni e...

    Copyright © 2020 TIME VISION s.c.a.r.l. - p.iva n.07223751210 - Capitale versato 100.000,00 €