Il Programma Statistico Nazionale Excelsior, realizzato in tandem da Anpal e Unioncamere, conferma che le professioni digitali sono in crescita. Rispetto all’ultima “fotografia” del Belpaese, oltre il 70% delle aziende ha investito nella trasformazione e transizione tecnologica.

Il sistema informativo è concepito proprio con lo scopo di tastare il polso dei fabbisogni occupazionali e formativi del mercato del lavoro. La previsione per il nuovo anno è di un aumento del 14% per le assunzioni del comparto digital e tech.

Su quali professioni digitali puntare?

La realtà è che non c’è che l’imbarazzo della scelta. Oggi nessun contesto lavorativo può fare a meno delle risorse tecnologiche. Dal settore bancario a quello manifatturiero, da quello commerciale a quello turistico, “se non sei online non esisti”.

A prescindere da profili praticamente “neonati” come: Gestori della blockchain o Programmatori di computer quantici, ci sono professioni digitali le cui competenze sono essenziali “sempre”. Stiamo parlando di progettisti e sviluppatori hardware/software e specialisti nella cyber security. Queste figure sono ricercate in ogni impresa, ufficio, negozio e perfino “casa” che si serva di un qualsiasi device.

Garanzia Giovani e la nuova offerta formativa Time Vision

Come piattaforma di riferimento per il programma Garanzia Giovani, Time Vision è in prima linea mettendo in campo la migliore offerta formativa possibile. Per il comparto delle professioni digitali, in particolare ha sviluppato una nuova serie di proposte. Ecco i corsi in questione:

Per ciascun percorso sono disponibili 3 posti ad edizione. Occorre iscriversi entro e non oltre le ore 15:00 del 9/12 secondo le modalità indicate. Come ogni iniziativa di politiche attive per Garanzia Giovani, gli indirizzari sono giovani tra 16 e 35 anni (34 anni e 364 giorni) anche non NEET, in stato di disoccupazione.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza