Il termine late bloomers al singolare significa letteralmente “fioritura tardiva“. Devi sapere che è così che solitamente si indicano persone che non trovano subito la propria strada lavorativa. L’unica differenza con gli altri profili è che impiegano più tempo per trovare il giusto sbocco lavorativo. Molto utili sia i corsi di formazione frequentabili a qualsiasi età che le offerte di lavoro. Ma adesso andiamo a vedere meglio questa figura e alcuni esempi.

Come scoprire se fai parte dei Late Bloomers

Il late bloomer non è solo una persona che va a lavorare per la prima volta età adulta. Infatti si tratta principalmente di individui che dopo aver fallito la prima o le prime esperienze lavorative decidono di reinventarsi e aggiornarsi per esplorare nuovi orizzonti lavorativi principalmente in due modi:

  • Mettendosi in proprio per perseguire la propria idea o il proprio sogno;
  • Cambiando ambiente e campo lavorativo in seguito al conseguimento di attestati e qualifiche professionali.

Ultimamente inoltre l’aspettativa di vita media sta crescendo sempre più e ciò determina maggiori possibilità di carriera dato che fortunatamente potresti avere più anni di vita avanti. Per questo il fenomeno dei cambi di carriera si sta sempre più affermando negli ultimi tempi sia a causa della crisi sia per la questione demografica che ti ho appena spiegato.

Come trovare lavoro da Late Bloomer

La ricerca del lavoro è un passo determinante che devi essere pronto a fare nel corretto modo. Ricorda di non mandare mai curriculum a raffica senza analizzare prima l’offerta di lavoro e l’azienda nel caso tu voglia un’assunzione. Diverso invece è il discorso per chi vuole mettersi in proprio, infatti in questo caso sono altri i valori che contano veramente. Occorre tenere bene in mente che la determinazione è tutto, così come potresti approfittare degli incentivi per le aziende a maggior ragione se sei una donna.

Se sei interessato/a a rimetterti in gioco attraverso un nuovo lavoro consulta anche solo per informazioni la pagina dedicata a questo link.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza