Questa semplice domanda, sollevata via LinkedIn, ha offerto l’opportunità di animare un piacevole confronto tra colleghi su un tema sempre centrale: come trovare lavoro nel 2021.

Volendo fare una sintesi, le posizioni emerse si possono riassumere in 4 parole chiave:

  • digitalizzazione
  • delocalizzazione
  • connessione
  • specializzazione.

Come trovare lavoro nel 2021: la digitalizzazione

La pandemia ha reso ormai evidente come tutti abbiano bisogno di acquisire o rafforzare un background informatico di base.

LinkedIn ha visto crescere sempre più la platea dei suoi utenti: tantissimi nuovi profili professionali sono apparsi su questo social network, aumentandone quindi la sua funzionalità intrinseca. 

Prima molti sentivano solo parlare di piattaforme come Skype e Google Meet.

Oggi, invece, moltissimi candidati e recruiters hanno imparato a usarle per realizzare video-colloqui conoscitivi.

Nel 2021, pertanto, ci aspettano processi di selezione più rapidi e “social”: prendiamo dimestichezza con questi strumenti e alleniamoci ai colloqui a distanza.

Delocalizzazione

Il distanziamento sociale ha imposto con forza il ricorso allo smart working, modalità lavorativa spesso mal vista dal nostro tessuto imprenditoriale ma che invece si è riscoperta capace di garantire gli stessi livelli di produttività, ancor più se lo si declina nel South Working.

Lavorare per un’azienda che si apprezza e nel proprio paese d’origine ha rappresentato e rappresenta un salto culturale ed economico impressionante per tanti giovani del Sud, spesso in bilico tra crescita professionale e nostalgia delle proprie origini.

Nel 2021, dunque, ci aspetta un aumento delle offerte di lavoro la cui tipologia contrattuale prevedrà settimane miste o completamente da remoto.

Alleniamoci a bilanciare correttamente la nostra attività lavorativa e aumentare le nostre capacità adattive.

Connessione

La condivisione di conoscenze e competenze si è manifestata in tutte le sue potenzialità con le sfide che abbiamo dovuto affrontare nel corso di questi mesi.

Creare contatti, condividere opportunità lavorative e acquisire nuove competenze sono state la forza e la motivazione di tantissimi lavoratori e lavoratrici.

Nel 2021, quindi, ci aspetta la sicura e costante crescita dei canali di comunicazione virtuale come LinkedIn, dove l’antico, e ancor diffuso, “passaparola” trova nuove strade per matchare aziende e candidati. 

Trovare lavoro con la specializzazione

A cadere definitivamente, con l’arrivo della pandemia, è stato il tabù della formazione non obbligatoria.

Apprendere nuove competenze, specializzarsi nel proprio campo o riqualificarsi per un rapido reinserimento sono state e saranno le frecce che tanti candidati hanno deciso di acquisire e scoccare nella ricerca di lavoro o nella crescita professionale.

Nel 2021 puntiamo sulla formazione, sulla crescita personale e sull’acquisizione di nuove skills.

Sfruttiamo le tante piattaforme gratuite e corsi co-finanziati o, nel caso di aziende “lungimiranti”, delle misure nazionali attualmente attive.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza