Fondimpresa ha reso note alcune novità deliberate in via straordinaria nel corso del Consiglio di Amministrazione del 20 gennaio 2021.

All’interno del testo, vi sono una serie di disposizioni messe in campo per adeguare gli avvisi del Fondo alle misure restrittive dovute all’emergenza epidemiologica. 

Le misure sono state preposte per assicurare e favorire il conseguimento degli obiettivi formativi degli interventi presentati e finanziati. 

Lo scopo è anche quello di tutelare i destinatari di tali percorsi per il periodo necessario al rispetto delle norme previste per l’emergenza da Covid-19.

Fondimpresa: Possibilità di convertire le attività in modalità videoconferenza

La prima disposizione, già deliberata nei consigli precedenti, fa riferimento alla possibilità di convertire fino al 31 luglio 2021, per i piani presentati e finanziati entro il 31 marzo 2021, le attività formative previste in modalità di aula frontale, coaching e action learning in modalità videoconferenza.

Modalità training on the job

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato un ulteriore provvedimento straordinario in merito alle attività finanziate da Fondimpresa.

Si è infatti data la possibilità di convertire le attività formative previste in modalità affiancamento nella modalità training on the job

Dovrà essere aggiunta, all’interno della piattaforma informatica FPF, una nota con la dicitura “Giornata formativa svolta in TRAINING ON THE JOB“.

Qualora l’attività sia stata già avviata, la conversione dovrà far riferimento alle ore rimanenti. 

Proroga Avviso Fondimpresa 3/2019

Fondimpresa ha anche deliberato la proroga alla data del 28 febbraio 2021 della scadenza prevista per l’avviso 3/2019.

L’avviso 3/2019 Fondimpresa predispone il finanziamento di piani formativi aziendali ed interaziendali finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze.

Lo scopo è quello di favorire la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori

Ogni piano formativo deve rientrare in uno dei seguenti ambiti di intervento:

  • AMBITO A: Formazione orientativa e qualificante – € 3.500.000,00 per piani aziendali e interaziendali di minimo 40 ore e massimo 120 ore con finanziamento di euro 180,00/ora;
  • AMBITO B: Formazione qualificante – € 1.500.000,00 per piani presentati di Aziende, di minimo 100 ore e massimo 320 ore con finanziamento di euro 200,00/ora.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento sull’avviso 3/2019.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza