Next, progetto selezionato dal Fondo Repubblica Digitale Impresa Sociale, è una risposta concreta al crescente problema della disoccupazione giovanile in Puglia, rivolto a coloro che si trovano tra i 15 e i 34 anni. L’iniziativa, promossa da Time Vision in collaborazione con Confindustria Brindisi, ARPAL Puglia, CETMA e aziende come GAW WEB Agency, Parsec, Lape Formazione, Jobtek, Maxcoom e THCS, mira a colmare il divario tra la domanda e l’offerta di lavoro. L’obiettivo è fornire un’educazione digitale su competenze altamente richieste dal mercato, integrando lo sviluppo professionale con attività di orientamento, mentoring, coaching e laboratori pratici per mettere in pratica quanto appreso.

Le fasi chiave del programma Next

Il programma Next si struttura in diverse fasi, guidando i partecipanti verso l’occupazione desiderata:

  • orientamento: gli orientatori offrono consulenze personalizzate per individuare il percorso più adatto a ogni partecipante, basandosi sulle loro passioni e competenze.
  • Formazione e soft skills: il programma formativo si concentra sulle competenze digitali richieste dalle aziende, integrando le soft skills come comunicazione e problem solving.
  • Coaching e Mentoring: coach e mentori supportano i partecipanti nell’esprimere il loro potenziale attraverso sessioni personalizzate di gruppo o individuali.
  • Laboratori: attraverso laboratori pratici su progetti reali, i partecipanti mettono in pratica le competenze acquisite, migliorando le proprie capacità operative.
  • Accompagnamento al lavoro: esperti supportano i partecipanti nella ricerca di lavoro, aiutandoli anche a creare un CV efficace.
  • Job matching: l’obiettivo è connettere i partecipanti con opportunità lavorative adatte alle loro competenze e interessi.
  • Stage: gli stage offrono l’opportunità di acquisire esperienza pratica nel settore lavorativo, applicando le competenze apprese e creando connessioni professionali.

Opportunità per le aziende

Next è un programma completo che accompagna i partecipanti in ogni fase del loro percorso verso il successo professionale, preparandoli a sfide e opportunità nel mondo del lavoro. Il progetto non si limita a favorire l’inserimento lavorativo dei giovani talenti digitali, ma offre anche notevoli vantaggi alle aziende coinvolte. L’approccio mirato di Next consente alle imprese di accedere a risorse professionali appositamente “su misura” per le loro esigenze.

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza