Da tempo ormai il concetto di Life Long Learning è parte integrante nella gestione aziendale. Ogni risorsa, ad qualsiasi livello, in qualunque contesto professionale, ha bisogno di aggiornare costantemente le proprie competenze. Nessuno può “vivere di rendita” del proprio background, perché le skills invecchiano mentre la tecnologia, i processi e il mercato, cambiano di continuo. Da questo punto di vista gioca dunque un ruolo essenziale la formazione continua. Ma chi è che si occupa principalmente di definire il piano strategico di apprendimento? Si tratta dell’HR Manager.  

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Il contributo del responsabile risorse umane

Quindi l’HR Manager si occupa direttamente della formazione? Non esattamente. Di solito all’interno delle imprese, c’è una divisione che cura specificamente i corsi base e di aggiornamento. Tuttavia per sviluppare i percorsi adeguati servono informazioni e istruzioni che solo l’ufficio risorse umane possiede. Infatti è qui che si tiene il polso di ciò che occorre “imparare o implementare”.

Il reparto che cura la selezione e gestione del personale trae dagli stessi dipendenti i dati per capire su quali aspetti concentrare la didattica. La scelta si determina da ciò che chiede il mercato. Tuttavia non è raro che siano gli stessi collaboratori a segnalare le proprie esigenze formative. Per finire è sempre l’HR Manager che verifica i risultati e in sintesi ha un ruolo essenziale nella crescita dell’impresa e dei singoli individui.

Il master che ti trasforma in HR Manager

Per essere un HR Manager a tutto tondo servono solide basi, una preparazione completa e trasversale. Ecco perché Time Vision sviluppa i percorsi formativi della sua Academy a misura delle esigenze professionali di oggi e di domani. In ambito risorse umane il corso di alta specializzazione su cui puntare è il Master Executive Digital HR Management che vanta anche il prestigioso patrocino AIDP Campania. In soli 6 mesi è possibile acquisire tutto il necessario per essere protagonista nel settore, come dipendente o consulente indipendente. Rivolgiti con fiducia al nostro staff per avere maggiori dettagli.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza