Con l’utilizzo massiccio dei social e lo scambio continuo di informazioni sulle varie piattaforme, la domanda che spesso ci si pone è: “un recruiter può reperire informazioni sul candidato effettuando una ricerca sui suoi profili social?“. La risposta la fornisce il Garante della Privacy con un elemento normativo utile all’ambito digital hr. 

Digital HR – Garante privacy: l’aspetto normativo

Alla domanda precedente il Garante della Privacy ha risposto con il Provvedimento dell’11 gennaio 2024 -Codice di condotta per il settore delle APL. In fase di ricerca e selezione del personale, il provvedimento considera “buona prassi” non reperire informazioni dai profili social destinati alla comunicazione interpersonale. Possono essere informazioni utili, invece, quelle scovate su canali social di natura professionale legate alla competenza richiesta.

Il provvedimento del Garante, inoltre, 𝗮𝗰𝗰𝗿𝗲𝗱𝗶𝘁𝗮 𝗹’𝗢𝗿𝗴𝗮𝗻𝗶𝘀𝗺𝗼 𝗱𝗶 𝗺𝗼𝗻𝗶𝘁𝗼𝗿𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼, un ente indipendente che ha il compito di verificare l’osservanza del Codice da parte degli enti aderenti.

L’alta formazione di Time Vision: il Master in Digital HR

L’Academy di Time Vision, con il Master Executive in Digital HR Management, propone un percorso formativo in grado di consolidare tutte le basi per avviare una carriera nell’ambito dell’HR con importanti moduli anche sugli aspetti normativi. Oltre al piano didattico, utile per ottenere tutte le skills richieste dal mercato del lavoro, il percorso di alta formazione fornisce una solida preparazione per mettersi in linea con la certificazione UNI 11803:2021. Grazie al partenariato tra Time Vision e IBC- Italy Bureau Of Certification ci sarà la possibilità di sostenere l’esame per l’ottenimento dell’importante certificazione.

Il Master Executive in Digital HR Management si rivolge a giovani laureandi, laureati o professionisti. Il via ai corsi sarà dato il 20 aprile 2024 per una durata complessiva di 6 mesi. Lezioni in programma sabato e domenica dalle 9 alle 18 online in “formula weekend”.

Previste ore di stage al termine del programma di alta formazione con due nuovi moduli:

  • Employer Branding & Talent Acquisition
  • Intelligenza artificiale applicato al mondo HR
MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

I vantaggi dell’alta formazione Time Vision

Il percorso formativo è mirato per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. Time Vision analizzerà e costruirà i profili professionali da inserire in organico, con il giusto grado di specializzazione e competenze richieste. Ogni partecipante al Master Executive Digital HR Management verrà proposto ad aziende che cercano professionisti del settore e svolgerà almeno 3 colloqui garantiti. Per maggiori informazioni: https://www.timevision.it/master/master-hr/.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza