C’è bisogno di maggiore formazione per la sicurezza sul lavoro. È il ministro per il Lavoro, Andrea Orlando a lanciare questo messaggio davanti alla Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia.

La sicurezza sul lavoro? Servono investimenti per la formazione

Il messaggio lanciato da Orlando è chiaro: sono quattro le parole chiave che devono dettare l’organizzazione del lavoro all’interno delle aziende, e cioè:

  • Vigilanza
  • formazione
  • informazione 
  • prevenzione

Tra queste, però, il ruolo fondamentale è quello della formazione, che il ministro descrive in questo modo:

La formazione riveste un ruolo fondamentale in ambito di prevenzione e sicurezza sul lavoro che andrebbe affrontata già nelle scuole. 

Andrea Orlando

Gli investimenti da parte delle aziende per la sicurezza

In materia di sicurezza sul lavoro, per Orlando, le aziende devono essere pronte a cambiare il loro approccio e considerare la formazione sulla sicurezza un investimento e non un costo.

Per ogni euro investito in prevenzione si generano quattro euro di investimento in salute. Gli infortuni hanno un peso del 2,6% sul PIL perché gravano sul sistema sanitario, previdenziale, assicurativo, amministrativo e giudiziario, pesando sull’economia sana e lo stato sociale”. 

Andrea Orlando

Il peso della sicurezza sul lavoro nelle aziende

Ecco perché su un argomento così caldo, come la sicurezza sul lavoro, le aziende non devono “risparmiare” ma, anzi, investire. Come? Anche attraverso le assunzioni di profili professionali specifici e altamente formati in materia.

Il ruolo di Auditor II e III – Sistemi di Gestione per la Sicurezza è solo uno dei profili professionali in uscita del master Time Vision per Esperto in sistemi di gestione integrata.

Il master è uno dei percorsi maggiormente qualificanti nell’ambito di riferimento, per l’acquisizione di competenze in linea con le crescenti esigenze di profili sempre più specializzati per l’accesso al mercato del lavoro.

Se sei interessato a scoprire tutte le possibilità legate al Master per diventare esperto in Sistemi di Gestione Integrati, compila il form in pagina. I consulenti Time Vision sapranno fornirti le indicazioni su misura per te.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza