Le imprese cercano lavoratori qualificati e competenti

Imprese ed assunzioni è questo il binomio vincente dell’estate post pandemia. Si moltiplicano le richieste di lavoratori specializzati, la difficoltà purtroppo resta nel reperirli.

Confindustria: l’appello a formare talenti

L’approvazione del blocco dei licenziamenti nel settore tessile, la proroga degli ammortizzatori sociali e degli altri provvedimenti che il Governo, guidato da Mario Draghi, ha inserito nel decreto-legge n. 99 del 30 giugno 2021 hanno rappresentato senza dubbio un punto di partenza per tante aziende italiane. Molto hanno inciso l’avallo di Confindustria e sindacati.

”Le imprese vogliono assumere, non licenziare”

Questo il concetto più volte ribadito dai vertici di Confindustria che ha chiarito, in più sedi, l’importanza di avere manodopera qualificata

”Le persone sono quelle che fanno la differenza in azienda e, piuttosto, la difficoltà sta nel trovare le figure giuste. E’ la manodopera specializzata che ha fatto e che farà il successo”

Le imprese e le figure tecniche specializzate

La carenza di figure tecniche specializzate da inserire in organico è un dato di fatto. Un dato di fatto perchè la formazione spesso si ferma a pochi elementi base senza il coraggio di aprirsi al futuro. Quello che, però, le aziende cercano sono invece persone con competenze tecniche specifiche e conoscenze trasversali per poter gestire una modalità di lavoro che è in costante cambiamento e in evoluzione continua.

La formazione fa l’impresa

Giocare d’anticipo anche in questo settore risulta una carta vincente. Ecco perchè riprogrammare strategie ed investimenti dopo la pausa estiva diventa di fondamentale importanza. Parlare oggi di formazione del personale, non vuol dire guardare alla formazione classica, nozionale. La formazione del personale deve perciò concentrarsi sia sull’implementare le hard skills, arricchendo le conoscenze, sia sullo sviluppo e miglioramento delle soft skills.

Se anche tu sei interessato a saperne di più sulla formazione e desideri una consulenza Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza