La digital transformation ha influenzato, influenza ed influenzerà anche nel futuro molti settori. fino ad oggi, erano ancorati a modalità di lavoro tradizionali e sostanzialmente immutate.

Uno di questi è il settore delle HR, ovvero quello che si occupa della ricerca, selezione e amministrazione del personale. 

La spinta è chiaramente stata accelerata da nuovi trend che si sono imposti a causa dello scoppio della pandemia. Alcuni sono stati solo “anticipati”, ma il cambiamento risulta ormai irreversibile. 

In pratica, è impossibile tornare indietro. 

Le figure HR del futuro

É necessario pertanto un profondo ripensamento del ruolo e delle funzioni HR e un cambiamento delle modalità organizzative delle aziende.

Guidare il cambiamento significa anche interfacciarsi con numerosi settori aziendali: per questo l’HR deve aprirsi anche ad altre professionalità diventando una figura ibrida con competenze trasversali.

Quali sono dunque le figure HR del futuro? A quali trend deve aprirsi il settore, al fine di adeguarsi ad un mercato del lavoro sostanzialmente rivoluzionato?

Il Digital HR

Il Digital HR è una figura strettamente connessa alla digital transformation.

La sua competenza principale è quella di mettere in pratica un nuovo approccio nella ricerca, selezione e gestione del personale, basato sulla tecnologia e sulle innovazioni digitali. 

di cosa si occupa il Digital HR?

La figura si occupa di implementare, in azienda, nuovi strumenti che ad esempio consentono il monitoraggio del coinvolgimento del personale assunto. 

Esistono ancora molte aziende che non si occupano di verificare il grado di soddisfazione delle risorse e la loro crescita professionale anche in relazione agli obiettivi di business dell’impresa presso la quale lavorano.

Un digital HR può impostare una metodologia volta a capire la soddisfazione dei lavoratori, quanto sono migliorati e come le competenze degli stessi possano essere utili per il business. 

Si occupa anche dello sviluppo di percorsi volti ad aumentare le competenze del personale: organizzare corsi e facilitare lo scambio di competenze, per garantire al business l’apporto di personale in linea con le esigenze emerse. 

Il Digital HR può anche implementare nuovi strumenti di reclutamento e selezione di risorse. 

L’obiettivo è di sviluppare un approccio proattivo che si avvale anche di strumenti come i social network, da conoscere a fondo per intercettare i giusti candidati e valutarne l’occupabilità in azienda.

A questo scopo, interviene un’altra figura ancora più verticale: il social media recruiting specialist.

Social media recruiting specialist

I social network hanno ormai imposto la propria presenza in qualsiasi ambito della ricerca e selezione del personale.

Per utilizzarli al meglio, tuttavia, è necessario che se ne occupi una figura che conosca, in parallelo, sia il mondo HR che quello social.

A soddisfare tale condizione è la figura del Social media recruiting specialist, nata da poco al fine di soddisfare questa particolare esigenza. 

in cosa consiste il lavoro del Social Media Recruiting Specialist?

Il Social media recruiting specialist conosce a fondo i social network e sa come utilizzarli al fine di trovare risorse lavorative in linea con le necessità del business. 

Mette in pratica l’attività di reclutamento attraverso i social network, ma riesce anche a valutare in anticipo gli stessi candidati, grazie ad uno studio dei profili degli stessi.

Head Hunter

L’Head Hunter, in realtà, è una figura già inserita da tempo nell’ambito delle HR. Si tratta di un “cacciatore di teste”, fondamentale per quelle aziende che ricercano personale altamente skillato per aumentare la qualità del proprio organico. 

L’head hunter risulta fondamentale in questo particolare periodo storico, in cui molte aziende cercano manager in grado di trasportarle fuori dalla crisi innescata dalla pandemia. 

cosa fa l’Head Hunter?

In futuro, troveranno sempre più spazio processi come la board evaluation, o il management assessment, che possono essere gestiti da un head hunter. 

La prima mira al miglioramento della governance aziendale, mentre la seconda a valutare il lavoro dei manager e dei ruoli di alto profilo.

L’head hunter, al pari di tutti i profili HR oggi, deve sapersi interfacciare anche con strumenti tecnologici, per implementare processi di selezione in linea con le esigenze delle aziende ma anche dei candidati. 

Career Coaching  

Il career coach è una figura davvero molto importante in azienda, soprattutto in questo particolare momento. 

La figura è in grado di raccogliere informazioni e identificare possibili scenari professionali che, fino a quel momento, non sono stati considerati. 

di cosa si occupa il career coach?

Per questo, offre un supporto sia per le risorse da inserire in azienda, valutandone così possibili future competenze, sia con quelle già inserite, incoraggiandole ad ampliare le proprie conoscenze. 

Il career coach guida le risorse a credere in se stesse, motivandole psicologicamente e incentivando il lavoro di squadra. 

Come diventare un professionista delle risorse umane?

Per diventare il professionista HR del futuro servono competenze in ambito di gestione delle risorse umane e, in generale, di processi HR, conoscenze tech e digital, visione strategica e mentalità globale.

Tutte queste hard e soft skills si acquisiscono attraverso l’esperienza e percorsi formativi specifici. 

L’ esperto HR di oggi è un professionista che ha concluso un percorso di studi che passa attraverso:

  • studi universitari in materie umanistiche o in Ingegneria Gestionale, ma non sono infrequenti gli addetti ai lavori che hanno una formazione economica o giuridica,
  • ha poi proseguito gli studi orientandosi verso percorsi più tecnici come Master di Alta Formazione in Gestione delle Risorse Umane in grado di dare il giusto bagaglio di conoscenze e competenze professionali,
  • importante, infine, è maturare un minimo di esperienza in azienda o in reparti aziendali affini, anche attraverso uno stage formativo, capace di far toccare con mano le dinamiche concrete del mondo della selezione e amministrazione delle risorse umane.

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni su percorsi formativi specifici e professionalizzanti, compila il form che trovi a lato.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza