Il profilo del QHSE Manager è tra i più eclettici in ambito aziendale e tra i più richiesti dal mercato del lavoro. I suoi ambiti di competenza, cioè qualità, salute e sicurezza sul lavoro, energia ed eco-sostenibilità, abbracciano in pratica un ampio spettro di attività e processi essenziali. Per la natura multidisciplinare e per le responsabilità del ruolo, questa figura deve possedere una preparazione solida, sia tecnica che normativa. Proprio per questo Time Vision ha sviluppato il Master QHSE.

Il master QHSE di Time Vision

Cosa rende diverso questo Master QHSE dagli altri? In primo luogo l’approccio estremamente pratico con cui è stato progettato. Si aggiungono poi la vocazione e la mission dell’ente formatore. Time Vision in qualità di agenzia per il lavoro e di recruiting HR è strettamente connessa al mondo delle aziende.

Infatti i corsi sono tutti a numero chiuso. Questo aumenta la prospettiva di impiego presso le stesse imprese che proprio in Time Vision hanno un punto di riferimento per la ricerca del personale.

Pandemia e lavoro remoto: nuovi impegni del QHSE

La pandemia ha stravolto le pratiche di gestione delle emergenze in tutti gli ambienti e quindi pure nelle aziende. Tra le attività del QHSE Manager ora rientrano nuove procedure di sanificazione dei locali, con implementazione di quelle vecchie.

Anche per quanto riguarda il lavoro da remoto la crisi pandemica è stata fattore catalizzante. Lo smart working esisteva già prima, però dopo il Covid si è evoluto e diffuso con una rapidità senza precedenti. La normativa generale non assimila l’abitazione privata come luogo di lavoro e quindi il titolare è in sostanza libro da responsabilità.

Tuttavia la stessa disciplina mette in guardia circa i potenziali rischi per il benessere psicofisico dovuti all’isolamento del lavoratore a distanza (Art.3, comma 10 D.Lgs. 81). Tutti questi scenari, per buona misura, sono ancora un terreno inesplorato e in continuo mutamento. Il Master QHSE è pensato proprio per preparare i professionisti di oggi e di domani ad affrontare queste sfide e a muoversi dentro queste nuove “zone grigie”.

Competenze e sbocchi professionali dopo il master QHSE

Il Manager della sostenibilità aziendale, da un lato è orientato alla progettazione e impostazione delle procedure, dall’altro alla verifica dei risultati. È quindi necessaria una equilibrata combinazione di professionalità e spirito di innovazione. Il Master QHSE di Time Vision risponde ad ognuna di queste istanze, aiutando a sviluppare diverse competenze tra cui:

  • Metodologie di analisi dei processi di lavoro
  • Metodologie di ottimizzazione dei processi
  • Tecniche di redazione di procedure, manuali, registrazioni
  • Tecniche di analisi criticità del processo

Anche sotto il profilo degli sbocchi professionali il QHSE Manager non ha che da scegliere, trovando facilmente collocazione come:

  • Responsabile QHSE in azienda
  • Progettista o Consulente di sistemi di gestione integrati
  • Auditor o Lead Auditor
  • Sustainability Manager
  • Sustainability Practitioner
  • Sustainability Auditor
  • PNRR Manager
VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza