Il mondo dei sistemi di gestione negli ambiti qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro è attualmente tra i più articolati e attivi. Le imprese, a prescindere dal settore di appartenenza, investono quindi nella certificazione dei processi per migliorare in termini di competitività e credibilità. Ecco perché un Master QHSE rappresenta in pratica una scelta strategica e lungimirante, in uno scenario in cui c’è grande richiesta di figure professionali valide.

Time Vision sviluppa l’offerta formativa della sua Academy con approccio modulare e versatile. Il Master QHSE infatti è fruibile interamente o “destrutturato”. In pratica si possono frequentare singoli cicli di alta specializzazione, partendo dal proprio livello di preparazione e dal background didattico individuale. Le figure in uscita hanno un bagaglio di skills spendibile in ruoli aziendali o indipendenti tra cui:

  • PNRR Manager
  • Progettista o Consulente di sistemi di gestione integrati
  • Sustainability Auditor o Lead Auditor

Il valore aggiunto del livello EQF6

Con la sigla EQF si indica il Quadro Europeo delle Qualifiche che identifica il livello di apprendimento e di padronanza relativo a specifiche materie e competenze. La “scala” di classificazione va da 1, che è il più basso, fino a 8, che è il più alto. Il Master QHSE è un percorso con EQF6, quindi certifica un elevato approfondimento e conoscenza delle discipline oggetto del programma.

Tanti corsi “nel” Master QHSE

L’intero Master QHSE si articola in 188 ore di didattica sincrona, 112 ore di didattica asincrona e 300 ore di stage. Come accennato però si possono seguire anche singoli corsi del ciclo didattico, suddiviso in 9 moduli.

PNRR Management. L’obiettivo è conoscere nel dettaglio il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e le specifiche mission.

La Norma e L’audit di I parte per i sistemi di gestione per la qualità UNI EN ISO 9001:2015. Il percorso consente di apprendere tecniche di audit per effettuare verifiche di conformità dei processi.

La norma e l’Audit di I parte per i sistemi di gestione ambientali UNI EN ISO 14001:2015. Il corso trasmette le competenze per applicare lo standard di riferimento in ogni possibile dimensione aziendale.

La Norma e l’Audit di I parte per i isistemi di gestione per la sicurezza sul lavoro UNI EN ISO 45001:2018. Questo modulo del Master QHSE insegna a condurre audit specifici all’interno di aziende di ogni tipologia.

Auditor di I Parte per i sistemi di gestione dell’energia UNI CEI EN ISO 50001:2018. Il profilo in uscita avrà dimestichezza nella gestione delle risorse in ottica sostenibile secondo lo standard di riferimento.

L’Audit di II e III parte per i sistemi di gestione per la sicurezza dei luoghi di lavoro UNI EN ISO 45001:2018. Obiettivo del corso è fornire conoscenza per impiego dello standard nelle situazioni reali d’impresa.  

I moduli con certificazione KHC

Il Master QHSE di Time Vision comprende anche moduli dotati della certificazione KHC (KHC Know How). Si tratta dell’attestazione relativa alle competenze professionali del personale. I corsi singoli con rilascio di questo documento sono:

La Metodologia di Audii dei sistemi di gestione secondo la norma UNI EN ISO 19011:2018. Il corso in sostanza istruisce circa i metodi di integrazione e audit.

L’Audit di II e III parte per i sistemi di gestione per la qualità UNI EN ISO 9001:2015. In questo modulo del master QHSE si parla dello standard ISO più diffuso.

L’Auidit di II e III prte per i sistemi di gestione ambientale UNI EN ISO 14001:2015. La didattica è incentrata in particolare su legislazione e politica ambientale con applicazione pratica dello standard.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza