Le statistiche della comunicazione digitale e, più in generale, del digital marketing dimostrano quanto sia fondamentale per le aziende avere una presenza digitale forte.
Ogni minuto, infatti:
- vengono pubblicati 1388 articoli di blog
- su Facebook vengono condivisi 2 milioni e mezzo di contenuti
- YouTube conta 72 ore di nuovi contenuti video
- per Twitter vengono condivisi circa 300 mila tweet
- e, infine, su Instagram vengono postate circa 220 mila nuove immagini
La ricerca di figure digital nelle aziende
Secondo gli ultimi dati del sistema informativo Excelsior di Unioncamere, sono 59.920 le aziende che a seguito di investimenti digitali hanno scelto di assumere nuove figure professionali.
Nello specifico, questi sono i risultati:
- 7.150 aziende hanno assunto Digital Marketing,
- 4.600 aziende hanno assunto Business Analyst,
- 3.870 imprese con ICT Account Manager,
- fino alle altre figure legate al modello organizzativo aziendale, al processo produttivo e allo sviluppo di nuovi modelli di business
I vantaggi
Ecco che, quindi, subito si capisce quanto sia importante per le aziende investire in digital marketing. Esistono dei parametri concreti che possono misurare i vantaggi delle aziende che scelgono il marketing digitale. Vediamoli nel dettaglio:
- maggiore visibilità del brand
- comunicazione multicanale, con linguaggi differenti a seconda del mezzo e del messaggio
- ricerca di un pubblico che, da generico, diventa specifico
- e, infine, la possibilità di costruire quello che gli specialisti del settore chiamano storytelling aziendale e che altro non è che il racconto di impresa.
Come lavorare nel digital marketing
Per lavorare nel settore servono, come detto, precise skills e competenze. Non solo tecniche, ma anche creative e organizzative.
Questo è il motivo per cui occorre una formazione dettagliata, che sia quanto più completa possibile. Nasce proprio con questo obiettivo il Master Social Media e Digital Marketing di Time Vision.
Le principali figure professionali in uscita dal percorso di Master Social Media e Digital Marketing sono appunto:
- Social Media Manager
- Community Manager
- Content Specialist
- Digital Strategist
- Blogger
- Influencer
- Digital PR
Se sei interessato a scoprire tutte le possibilità legate al Master per diventare esperto in Social Media e Digital Marketing, compila il form in pagina. I consulenti Time Vision sapranno fornirti le indicazioni su misura per te.