Sono ancora tanti, troppi, gli incidenti professionali più o meno gravi registrati dall’INAIL. Tra questi i principali sono: lesioni, cadute dall’alto e ustioni. Tra questi trovano posto gli eventi legati all’utilizzo di macchinari, al rischio chimico e allo stress correlato. Ecco dunque che la sicurezza nei luoghi di lavoro rappresenta sempre più un tema centrale e attuale. A tal proposito il Senato ha approvato all’unanimità una mozione per la progettazione di nuove regole per integrare la disciplina già vigente. Le novità coinvolgono in particolare il mondo dell’edilizia, ma in realtà riguardano tutti gli ambiti di settore.

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

I provvedimenti nel dettaglio

Le conseguenze dei sinistri in azienda vanno dalla perdita parziale o totale della capacità operativa fino alla morte della risorsa stessa. Nella pianificazione della sicurezza nei luoghi di lavoro è dunque necessario adottare le giuste misure preventive e conoscere a fondo la materia. Gli ultimi provvedimenti del Senato sono in cantiere e vanno nella direzione di un nuovo approccio strategico dal punto di vista organizzativo, normativo, formativo-culturale. Nella pratica, tra le azioni proposte vi sono:

  • Rafforzamento delle misure sanzionatorie e viceversa delle disposizioni premiali
  • Progettazione di percorsi formativi personalizzati
  • Differenziazione delle procedure in base al rischio e alle caratteristiche dell’impresa
  • Incentivare diffusione e uso delle tecnologie digitali applicate alla sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Individuare nuove tecniche di monitoraggio in particolare in caso di subappalto del servizio
  • Promozione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro con informazione e formazione

L’alta formazione in sicurezza nei luoghi di lavoro

L’impegno nel creare migliori condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro passa dunque dal potenziamento delle professionalità messe in campo. Tali figure sono essenziali per rendere ogni contesto sano e proteggere le persone da pericoli e infortuni. La nascita di nuovi operatori del settore è legata quindi alla progettazione di validi percorsi formativi. Time Vision risponde a questa istanza proponendo il Master Executive QHSE & PNRR Management. Diventa un esperto nel campo acquisendo tutte le skills necessarie e le certificazioni più richieste dalle aziende. Rivolgiti con serenità al nostro staff per ricevere le informazioni di cui hai bisogno.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza