La transizione digitale si evolve anche nel mondo del lavoro. La domanda di professioni maggiormente richieste riguarda anche quella del web developer. Cosa fa un professionista in questo settore?

Il web developer può essere identificato come l’architetto digitale, colui che rende possibile la navigazione sul web, cosa che sembra scontata.

Attraverso la scrittura di codici, la progettazione di siti web e lo sviluppo di applicazioni interattive, gli esperti in questo campo vanno a ottimizzare l’aspetto e la funzionalità del mondo del web per renderlo fruibile.

Cosa fa il web developer

Questa figura professionale lavora sia sul front-end, sia sul back-end. I web developer front-end sono responsabili della parte visibile di un sito web o di una applicazione. Utilizzano linguaggi di programmazione HTML e JavaScript per creare l’aspetto e l’interattività.

Coloro che si occupano, invece, di sviluppo back-end lavorano sotto l’aspetto del server delle applicazioni web. Gestiscono database, dati e assicurano che l’applicazione funzioni senza intoppi. Adoperano linguaggi come PHP, Pyton e Ruby.

Web developer, sicurezza del web e Full-Stack Development

La sicurezza è fondamentale per il corretto svolgimento della mansioni di questa figura professionale. Questi esperti infatti devono proteggere le applicazioni e i software da minacce esterne. Sono responsabili della prevenzione di attacchi e prevenzione di rischi di sicurezza.

I web developer specializzati in creazione di soluzioni end to end hanno competenze sia nel front-end, sia nel back-end e consentono a tutte le fasi di gestire l’intero ciclo di vita di un progetto web.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Gli architetti digitali

I web developer integrano diverse parti del sistema e conducono test per assicurarsi che tutto funzioni secondo programma. Questa fase è utile per individuare e risolvere bug e problemi. 

Dopo il lancio dell’applicazione, questi professionisti continuano a monitorare e mantenere il sito. Possono anche implementare aggiornamenti e nuove funzionalità per migliorare l’esperienza dell’utenza. 

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza