Competenze digitali: quali sono e gli obiettivi per una Formazione 4.0

Il mondo del lavoro col passare degli anni si sta orientando sempre più verso le competenze digitali. Devi sapere che con questo termine si indicano tutte le capacità e abilità tecnologiche che permettono di individuare, valutare, utilizzare, condividere e creare i contenuti grazie a internet e alla tecnologia informatica. Inoltre entro il 2025 se sei un lavoratore o lo sarai, dovrai possibilmente entrare a far parte dei 6 su 10 che le avranno; come comunica Unioncamere attraverso Excelsior. Occorre quindi focalizzare maggiormente la tua attenzione sulla cosiddetta Formazione 4.0.

Competenze digitali: quali sono le aree di Formazione 4.0

Sono principalmente 5 le aree di Formazione 4.0 che ti permettono di acquisire le giuste competenze digitali per il presente e per il futuro:

alfabetizzazione su informazioni e dati; comunicazione e collaborazione; creazione di contenuti digitali; sicurezza; risolvere problemi.

Come detto all’inizio dell’articolo, pochi giorni fa Unioncamere si è pronunciata sul tema attraverso un comunicato con all’interno uno studio sul tema effettuato da Excelsior.

Lo studio di Excelsior per Unioncamere

Entro il 2025 circa il 60% dei lavoratori dovrà possedere competenze green o digitali attraverso il conseguimento di attestati grazie ai corsi di formazione. Questo è il risultato dello studio condotto e pubblicato per fotografare il mondo del lavoro di domani dal punto di vista della Formazione 4.0. Nei prossimi 5 anni il mercato del lavoro avrà un bisogno impellente di:

2,2 milioni di lavoratori per gestire soluzioni e sviluppare strategie ecosostenibili;2 milioni di lavoratori in grado di saper usate e mettere in campo competenze digitali.

Questo il risultato delle previsioni 2021-2025 presentato dopo l’elaborazione del Sistema informativo Excelsior. Inoltre nel 2022 grazie al PNRR ci sarà un ulteriore impulso verso tali obiettivi data l’ingente quantità di fondi.

Ricerca attiva anche nel 2021

In aggiunta ti comunico che già nel 2021 le aziende hanno cominciato a ricercare profili maggiormente formati su green e digitale. A loro volta le prime sono strategiche se hai un profilo lavorativo adatto alle mansioni di:

Tecnico e ingegnere civile;installatore di impianti; ingegneri elettronici e delle telecomunicazioni; tecnici e gestori di reti;sistemi telematici e tecnici chimici.

Diversamente, le competenze digitali sono state richieste ai seguenti profili lavorativi:

analisti e progettisti di software; progettisti e amministratori di sistemi;ingegneri energetici e meccanici;disegnatori industriali.

Come puoi notare quinti il mercato del lavoro si muove sempre in modo più deciso verso questo tipo di Formazione 4.0 incentrata su competenze green e digitali.

Se sei interessato/a a migliorare le tue abilità oppure per chiedere maggiori informazioni sui corsi di formazione clicca questo link.

The post Competenze digitali: quali sono e gli obiettivi per una Formazione 4.0 appeared first on Timevision.