Trattamento di documenti amministrativo-contabili 40 ore - Bonus Lavoro & incentivi all’assunzione

Trattamento di documenti amministrativo-contabili 40 ore

Obiettivi

Il corso è stato progettato per rispondere alla crescente domanda di competenze nella gestione dei documenti amministrativo contabili, da parte di aziende lombarde afferenti a diversi settori. Esso ha come obiettivo quello di trasferire competenze tecnico specialistiche nella produzione, gestione ed archiviazione di documentazione amministrativo contabile anche attraverso l’utilizzo di software e applicazioni gestionali in grado di snellire, semplificare e velocizzare i processi amministrativi.

Durata: 40 ore

Livello di accesso: Licenza media

Programma didattico:

Elementi di amministrazione aziendale

  • I tipi di Impresa (Società o ditta individuale)
  • La Gestione dell’impresa e contabilità direzionale
  • Il bilancio d’esercizio: la struttura del bilancio, lo stato patrimoniale, il conto economico. Riclassificazione del bilancio; Indici; rendiconto finanziario
  • Le banche e l’accesso al credito
  • Le fatture e i documenti di trasporto
  • Società no profit e associazioni sportive dilettantistiche
  • Scadenziario Fiscale

 

Elementi di contabilità aziendale

  • Il sistema contabile e il conto
  • Il metodo della partita doppia
  • L‘imposta sul valore aggiunto
  • Il ciclo acquisti
  • Il ciclo vendite
  • Le retribuzioni
  • Le immobilizzazioni materiali ed immateriali
  • I titoli
  • Il patrimonio netto
  • Il capitale di prestito
  • Le scritture di assestamento
  • Le operazioni di chiusura e riapertura
  • La fiscalità d’impresa

 

Elementi di economia aziendale

  • L’azienda: considerazioni di carattere generale
  • L’ambiente economico: bisogni e beni; attività economica
  • L’azienda: Concetti preliminari; gli elementi strutturali e dinamici, le fasi di vita dell’azienda, soggetto giuridico e soggetto economico, concetto di reddito e capitale
  • Le operazioni di gestione: i collegamenti e vincoli fra le operazioni di gestion, aspetti economici, monetari e finanziari nella gestione dell’impresa, le fasi dell’attività di gestione.
  • L’economicità dell’impresa e l’equilibrio finanziario
  • L’operazione di finanziamento
  • L’operazione di investimento
  • L’operazione di trasformazione
  • L’operazione di disinvestimento
  • Il numerario
  • I principali assestamenti di fine esercizio
  • La chiusura e la riapertura dei conti

 

Elementi di ragioneria

  • La contabiliotà generale
  • Obiettivi e strumenti della contabilità d’impresa
  • Le scritture di costituzione
  • Le scritture di esercizio
  • Le scritture di assestamento, chiusura e riapertura
  • Il bilancio e i principi contabili
  • Finalità e postulati del bilancio d’esercizio
  • Gli schemi di bilancio
  • I principi contabili nazionali per la redazione del bilancio d’esercizio
  • Il bilancio delle aziende no profit e il report integrato

Compila il form per richiedere informazioni