Cos’è la Formazione 5.0: verso una nuova rivoluzione

L’economia globale sta per affrontare una nuova rivoluzione industriale, che coinvolgerà anche le competenze dei dipendenti, chiamati ad avviarsi in un percorso di Formazione 5.0.

Le imprese del futuro dovranno avere 3 caratteristiche specifiche. Dovranno essere:

  • resilienti
  • umanocentriche
  • e sostenibili 

Ma la rivoluzione, come detto, passa per la formazione 5.0 dei lavoratori. L’Europa ha già individuato la “gabbia” entro cui dovranno muoversi i futuri percorsi di potenziamento delle nuove competenze dei lavoratori dell’Industria 5.0.

Esiste, infatti, un vero e proprio skillset  che fotografa le competenze di base che dovranno nascere dai percorsi di Formazione 5.0.

Lo skillset della Formazione 5.0

Sono 5 le competenze di base individuate nello skillset europeo della Formazione 5.0:

  • alfabetizzazione digitale, 
  • intelligenza artificiale e analisi dei dati, 
  • lavoro con nuove tecnologie,
  • sicurezza informatica 
  • e consapevolezza dei dati

La Formazione 5.0 è il nuovo imminente piano di potenziamento delle competenze dei lavoratori, inserita nel programma europeo Industria 5.0.

L’Europa ha individuato uno skillset di base per le competenze da sviluppare nella Formazione 5.0. Ci sono 5 percorsi su cui costruire l’apprendimento delle nuove competenze.

 

Il richiamo dell’Europa al nuovo piano Industria 5.0 e, quindi, alla Formazione 5.0 è rivolto a tutte le imprese del territorio dell’Unione, esattamente come accaduto per la Formazione 4.0

 

Ogni azienda che vorrà essere pronta alla quinta rivoluzione industriale dovrà avviare necessariamente un percorso di Formazione 5.0 al proprio interno. Solo così i principi alla base della Formazione 4.0 potranno essere contestualizzati nel nuovo paradigma di sviluppo.

 

Le modalità operative pratiche di attuazione dei piani di Formazione 5.0 sono ancora in fase di organizzazione. Ogni Paese dovrà preparare il proprio documento in base alle linee guida europee. Le indicazioni saranno date dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

 

Anche sui tempi occorrerà attendere il cronoprogramma che darà il ministero competente. Molto probabilmente le prime novità si avranno entro il 2025.

 

Mettiti in contatto

Hai bisogno di una consulenza o vuoi un aiuto con la tua strategia di business?