Nei prossimi due anni 41% delle imprese investirà nel digitale e il 46% nel green

Il 2024  le imprese che investiranno in green e digitale vedranno  il loro business in crescita. Nonostante gli scenari politici ed economici non promettano nulla di buono le imprese italiane soprattutto al Nord sembrano aver fiducia nel prossimo futuro. A rivelarlo un sondaggio Ipsos-Unioncamere-Tagliacarne . 6 imprenditori  10 ritengono che nei prossimi 12 mesi la situazione resterà stabile per chi fa impresa; per quasi il 25% invece migliorerà molto o almeno un po’. Le aziende del Nord sono le più ottimiste per il prossimo futuro rispetto a quelle del Mezzogiorno e del Centro Italia. Secondo il sondaggio al Nord gli ottimisti o i “neutrali” sono l’85% mentre al Sud questa quota scende all’81% e al Centro al 77%.  La manifattura e i servizi propendono per una stabilità dell’andamento aziendale nei prossimi mesi o in un suo miglioramento, rispetto al commercio.

Business in crescita per le imprese che investiranno nel digitale e nel green

Digitale e green  sono la leva che le imprese ad aver fiducia nel futuro. Secondo le rilevazioni fatte tra il 2023 e il 2025, Il 41% delle imprese  pensa di investire nella transizione digitale e il 46% nella transizione green. Anche per questo le aziende che prevedono un miglioramento del proprio business sono più numerose rispetto a quelle che ne stimano un peggioramento (24% contro 18%).

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Il lavoro del futuro? Digital e green

Le competenze green e digital sono la base del lavoro e, quindi, delle professioni del futuro.  Fino al 2026, per rafforzare l’economia digitale, saranno richiesti tra 1,4 e 1,6 milioni di lavoratori con un alto livello di competenze sia in ambito digitale che green. Mentre serviranno tra i 2,4 e 2,7 milioni di lavoratori (pari a oltre il 60% del fabbisogno del quinquennio) con un livello almeno intermedio.  Da qui l’importanza per i lavoratori e le aziende di aumentare le proprie competenze attraverso percorsi di formazione mirata.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza