Bollettino Anpal le prossime assunzioni riguarderanno figure competenti

Le future assunzioni richederanno personale sempre più formato e competente. A dirlo è l’ultimo Rapporto Anpal sui fabbisogni occupazionali. Dirgenti, tecnici specializzati, operai qualificati. La domanda di figure sempre più specializzate è un trend in crescita nel mondo del lavoro. Nel settore privato, in particolar modo. Secondo Confindustria :

“I dati nazionali del Centro Studi Confindustria evidenziano un mismatch fra le scelte formative dei giovani ed i fabbisogni delle imprese del 40%, una disoccupazione giovanile oltre il 20% e un tasso di abbandono scolastico in forte crescita.”

Assunzioni : cosa dicono le ricerche

Il fabbisogno di dirigenti, professioni specializzate e tecniche è stimato in oltre 1,6 milioni di unità dal 2022 al 2026. Forte sarà la richiesta di assunzioni anche nel settore della sicurezza informatica. L’innalzamento della quota di
questi gruppi professionali si legge nel rapporto:

”E’ dovuto all’importante peso del settore pubblico, caratterizzato da professioni di elevata specializzazione, ma soprattutto al graduale ritorno sui livelli pre-crisi dei settori con un più elevato fabbisogno di personale altamente specializzato”.

La formazione un passaggio necessario

L’analisi dei fabbisogni dei prossimi cinque anni aiuta anche a capire persone e aziende cosa possono fare in termini di formazione e acquisizione di competenze. Da Nord a Sud la parola d’ordine è formazione. Il prossimo quinquiennio potrebbe rappresentare per il Mezzogiorno un momento importante di crescita. Nell’anno appena trascorso sono state le regioni del Centro Nord a dare impulso al mercato del lavoro. Nelle regioni centro-settentrionali l’occupazione alle dipendenze ha registrato una netta ripresa nella seconda metà dell’anno quando è cresciuta la domanda di lavoro stabile. Nelle regioni del Sud Italia l’emergenza sanitaria e le competenze hanno segnato la differenza. La richesta di figure specializzate è il leit – motiv che accompagna, di mese in mese, il Bollettino Anpal. Formarsi e formare i propri dipendenti è ormai una necessità. Attraverso la formazione è possibile accrescere le proprie competenze. Hard skills e soft skills rappresentano il miglior biglietto da visita per un lavoratore.

VUOI UNA CONSULENZA SULLA FORMAZIONE 4.0?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza